Vuoi recuperare il rifiuto umido a casa tua? Partecipa alle dirette Facebook sul compostaggio domestico di Albinea (RE)

Una compostiera per ogni casa. Un sogno? No, un progetto, quello del Comune di Albinea, nel reggiano, per promuovere e diffondere il compostaggio domestico e ridurre i rifiuti. Giovedì 26 novembre e giovedì 3 dicembre, alle ore 20:45, in diretta sulla pagina Facebook La Lumaca e su quella del Comune di Albinea, due incontri informativi curati da La Lumaca, su come realizzare il compost direttamente a casa propria.

Albinea 1000x590

Ma perché il compostaggio domestico è davvero una buona idea? L’umido che produciamo è tantissimo, circa il 30% dei nostri rifiuti. A questo si aggiunge, per chi ha un orto o un giardino, i rami, l’erba sfalciata e ,soprattutto in questo periodo, le foglie. Con una semplice compostiera posizionata nel posto giusto, si possono recuperare gli scarti organici della cucina e quelli vegetali del giardino, ottenendo in pochi mesi il compost, terriccio di ottima qualità da utilizzare per i propri vasi. Tutto questo senza far uscire di casa i propri rifiuti e riducendo i quantitativi consegnati al servizio di raccolta. Fantastico, vero?

“Una compostiera per ogni casa” è un progetto del Comune di Albinea e del Ceas, cofinanziato da Atersir a seguito della partecipazione del bando 2020 per i progetti di prevenzione e riduzione della formazione dei rifiuti.

Per informazioni:

info@lalumaca.org

Pubblicato il 25 novembre 2020


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.