News

Segnaletica escursionistica per i geositi

Un tesoro tutto da scoprire: il nuovo sistema di segnaletica e pannellatura per i geositi in Valsamoggia

Le peculiarità di un territorio non sono facili da raccontare: è importante farlo in modo semplice ma coinvolgente per trasmettere l'unicità di un sito, la sua fragilità e quindi l'importanza di conoscerlo e proteggerlo. È così che La Lumaca ha progettato per i Comuni di Savignano sul Panaro e Valsamoggia la nuova segnaletica per valorizzare il geosito 34 e guidare gli escursionisti e la popolazione alla scoperta di questo tesoro locale. Scoprilo anche tu.

I geositi sono luoghi che presentano aspetti geologici di rarità e unicità e danno informazioni fondamentali per la conoscenza di un territorio. Per questo i Comuni di Savignano Sul Panaro e Valsamoggia hanno deciso di realizzare un percorso per rendere fruibile il geosito 34 che ricade nel loro territorio: i "Bacini del rio Vulpazza e del rio Merdone", un piccolo tesoro che contribuisce a disegnare il paesaggio e a tramandarne la storia. Renderlo visitabile, far comprendere le sue peculiarità, scoprire il contesto in cui è inserito e capire l'importanza di proteggere questa emergenza naturalistica, sono stati i principali obiettivi del progetto che prevedeva la realizzazione della segnaletica dedicata e del materiale promozionale.

La Lumaca ha progettato, per i Comuni di Savignano Sul Panaro e Valsamoggia, la segnaletica e le pannellature informative per guidare i visitatori e approfondire conoscenze naturalistiche, storiche e geologiche in modo chiaro e coinvolgente. Oltre ai cartelli direzionali posizionati agli accessi del percorso e lungo gli snodi principali, sono stati realizzati i panelli dedicati alla storia del geosito e ai suoi fossili mentre altri hanno raccontato la flora, la fauna, il paesaggio e l'archeologia industriale della zona. In quest'area infatti si trovano interessanti manufatti legati alle attività estrattive e alla produzione di materiali da costruzione, come l’ex stabilimento Italcementi. Attraverso una ricerca realizzata insieme ai Comuni sono state raccolte fotografie e curiosità su queste attività antropiche che hanno modificato il paesaggio e la storia del luogo.

Per fare conoscere il geosito e il nuovo percorso, è stato anche progettato un pieghevole promozionale che raccoglie le informazioni per raggiungerlo e gli aspetti di maggiore interesse per incuriosire i potenziali visitatori. A questo materiale è stato anche collegata un'area web dove è possibile trovare ulteriori dettagli per pianificare la visita.

Per maggiori informazioni:

Invalsamoggia.it

13 marzo 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI