News

Active Hero: benessere e sostenibilità a scuola

Anche quest'anno grande successo per Active Hero, il progetto educativo per le scuole di Fondazione Iris Ceramica Group

Active Hero, il progetto educativo gratuito promosso da Fondazione Iris Ceramica Group e realizzato da La Lumaca, anche quest'anno si è concluso con successo. Rivolto a studentesse e studenti delle scuole primarie di Sassuolo, Fiorano Modenese, Castellarano e, da quest'anno, anche dei comuni di Formigine e Maranello, il programma ha coinvolto 64 classi nel corso degli ultimi due anni scolastici. Le attività proposte hanno accompagnato le classi alla scoperta dell'importanza del movimento, di un'alimentazione sana e della vita all'aria aperta. Vediamo i dettagli.

Il progetto Active Hero, fortemente voluto da Fondazione Iris Ceramica Group, vuole esplorare diverse modalità per migliorare il benessere fisico e mentale di alunne e alunni. L'obiettivo principale del progetto è quello di sensibilizzare i giovani su tematiche legate al benessere e alla sostenibilità, fornendo loro strumenti utili per uno stile di vita equilibrato.

Nel corso di due anni scolastici, il progetto ha coinvolto 13 scuole, 64 classi e 1.460 studentesse e studenti alla scoperta dei quattro argomenti chiave del benessere: movimento, sana alimentazione, vita all'aria aperta e risata.

L'offerta didattica ha compreso 4 laboratori esperienziali dall'approccio pratico e interattivo, uno per ogni argomento chiave: alimentazione, vita all’aria aperta, risata e movimento, ma anche visite sul territorio ed esperienze all'aperto. Inoltre, per garantire il massimo coinvolgimento delle classi, bambine e bambini sono stati accompagnati per tutta la durata del percorso da simpatici supereroi, gli Active Hero Superfrutta, Antony, Madre Natura e Abbie.

Ai bambini delle classi partecipanti sono stati consegnati esclusivi materiali didattici: fumetti, t-shirt da colorare e cartoni animati educativi inediti. Inoltre, grazie ad un sito dedicato al progetto, sono state messe a disposizione liberamente diverse proposte educative divertenti, per approfondire tutte le tematiche affrontate durante i laboratori.

Anche quest'anno, il riscontro delle scuole è stato molto positivo, insegnanti e studenti hanno apprezzato l'approccio dinamico e coinvolgente del progetto. I docenti hanno anche avuto modo di esprimere il loro giudizio positivo durante un incontro di restituzione finale, organizzato a fine anno e ospitato all’interno della sede di Iris Ceramica Group a Fiorano Modenese.

Il progetto dà la possibilità a Iris Ceramica Group di rafforzare il legame con il proprio territorio di riferimento, in particolare con il mondo della scuola, coinvolgendo insegnanti, studenti e famiglie. Questo legame favorisce una coscienza collettiva verso il benessere, consolidando il senso di appartenenza e di responsabilità condivisa.

La conclusione delle attività segna un importante traguardo per la Fondazione Iris Ceramica Group, che continua a investire nella formazione e nel benessere delle nuove generazioni.

Per maggiori informazioni:

m.benassi@lalumaca.org

20 giugno 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI