News

Occhio alla tua sicurezza

Pedane e scalini? Una nuova campagna per la sicurezza in azienda nel sito produttivo Electrolux Group di Porcia

Una nuova progettazione sul tema sicurezza per il sito Electrolux Group di Porcia. In occasione del Safety Day, la giornata in cui il Gruppo celebra in tutto il mondo i risultati e i nuovi obiettivi sui temi di salute e sicurezza in azienda, La Lumaca ha curato la campagna "Occhio!". Il fine è coinvolgere in prima persona gli stessi dipendenti in un’azione collettiva per accrescere continuamente la sicurezza sul posto di lavoro. Vediamo i dettagli.

Il progetto è partito dall'esigenza di una maggiore consapevolezza nel corretto utilizzo di pedane e scale presenti all’interno dello stabilimento.
Partendo dal presupposto che qualsiasi elemento che giornalmente si ha sotto gli occhi, con l’abitudine quotidiana, diventa quasi invisibile, ci siamo posti le domande: come mantenere alta l'attenzione sull'utilizzo di pedane e scale?
E come far sì che ogni dipendente si attivi e segnali i punti che lui stesso ritiene necessari di maggiore attenzione, nella sua postazione o nei percorsi che abitualmente compie all’interno dello stabilimento? Dalle risposte è nato il concept di “Occhio”, declinato sia per l’evento a sorpresa, sia per dare vita ad una azione collettiva divertente, ma significativamente utile, per la sicurezza dei lavoratori stessi.

L’allestimento progettato per l’evento ha previsto un fondale nero, su cui, sotto la scritta “Occhio!” campeggiavano 3 diversi visual grafici di occhi: il focus dell’intera comunicazione. Proprio per la loro centralità visiva e comunicativa, che doveva anche rispondere a criteri di essenzialità, chiarezza e funzionalità, abbiamo scelto 3 opere d’arte grafica: gli occhi astratti del Bauhaus.
Su una pedana davanti al fondale nero, per creare un effetto di aspettativa e sorpresa, è stato previsto il posizionamento di 3 scale (estremamente familiari ai lavoratori) coperte da teli neri. In occasione dell’evento, i teli neri sono stati tolti e le 3 scale sono apparse con un nuovo look, inusuale ed eccentrico, decorate da adesivi-occhi.

Accompagnati da un sintetico vademecum, gli adesivi-occhi sono poi stati distribuiti ai dipendenti con l’invito ad incollarli su scale e pedane delle loro postazioni. Non semplici adesivi, ma piccole opere d’arte che i dipendenti hanno potuto applicare su scale e pedane. Il messaggio è stato colto dai lavoratori e nello stabilimento sono apparsi tanti splendidi occhi colorati che segnalano con vivacità ed efficacia un messaggio di sicurezza per tutti.

Per maggiori informazioni:

Giulia Baccolini:

g.baccolini@lalumaca.org

tel. 328.3533825

08 aprile 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI