News

Ci illuminiamo di meno!

Il 23 febbraio torna “M'Illumino di Meno”, la campagna nazionale sul risparmio energetico. Aderisci anche tu

Anche quest’anno ritorna “M'Illumino di Meno”, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata e voluta da Caterpillar - Radio2 RAI. E' anche questa un'occasione per riflettere sull'impatto ambientale dei nostri consumi energetici. Come tutti sappiamo infatti, l’energia più pulita è sicuramente quella che non è consumata, proprio per questo è importante farne un uso consapevole per non disperderla inutilmente e promuoverne il risparmio.

Nel nuovo millennio, infatti, il sistema energetico mondiale è di fronte a due sfide principali: da una parte quella di riuscire a garantire a una popolazione mondiale in aumento, che oggi è quasi arrivata a quasi 7,5 miliardi di persone, una fornitura energetica affidabile e accessibile, dall'altra la necessità di trovare fonti di energia rinnovabili e alternative ai combustibili fossili.

In mezzo ci sono i comportamenti di tutti noi. Adottare buone abitudini quotidiane che determinano la riduzione o il contenimento dei consumi energetici e, di conseguenza, delle emissioni inquinanti, è un buon modo di contribuire a questa rivoluzione verde, ma anche per ridurre le proprie spese quotidiane. 

Imparare come risparmiare energia significa adottare semplici comportamenti, ad esempio: promuovere le pool car, utilizzare la bici o i mezzi pubblici per gli spostamenti, usare le lavatrici e lavastoviglie a pieno carico, spegnere i led, comprare elettrodomestici in base all'etichetta energetica, regolare i termostati non sopra i 20°, non coprire i termosifoni, non aprire frequentemente il forno durante la cottura, applicare guarnizioni e para spifferi, verificare il corretto funzionamento delle caldaie, sfruttare al massimo l’illuminazione naturale, comprare lampadine e led a basso consumo energetico, spegnere il motore dell’auto ad ogni sosta, controllare la pressione delle gomme e rallentare per consumare meno, e tanto altro ancora.  La consapevolezza dei propri consumi energetici è fondamentale per imparare a ridurli e proprio per questo campagne come “M'Illumino di Meno” sono importanti per sensibilizzare le persone su un problema che riguarda tutti noi. 

Anche per questo, come ogni anno, la lumaca aderisce con piacere alla campagna e oltre a promuovere  il risparmio energetico e la mobilità sostenibile, tema dell’eduzione 2018, realizzerà speciali itinerari di educazione ambientale sul risparmio energetico e oscurerà simbolicamente il proprio sito internet il 23 febbraio. Scusate il disturbo ma c'è proprio venuta tanta voglia di “illuminarci di meno”. Buon risparmio energetico a tutti!

Per informazioni:

14 febbraio 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI