News

La buona scuola (…è anche più green)

Geovest promuove nelle scuole la sostenibilità ambientale: una scelta che si sposa con gli obiettivi del Miur e del Ministero dell’Ambiente

Si sono appena concluse le attività di educazione ambientale promosse da Geovest sul proprio bacino di riferimento composto da 11 comuni bolognesi e modenesi. Nei comuni di Anzola, Castel Maggiore, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata, Finale Emilia e Ravarino è stata la lumaca a portare in classe i suoi progetti educativi e, con essi, la cultura della sostenibilità ambientale.
È stata un’importante occasione per 1.300 studenti di oltre 50 classi - dalle primarie alle secondarie di primo grado -  per scoprire comportamenti più consapevoli e rispettosi nei confronti dell’ambiente, attraverso metodologie didattiche per favoriscono la conoscenza, l’osservazione, il gioco e le emozioni. 

In un contesto in cui Miur e Ministero dell’Ambiente hanno definito l’educazione ambientale come uno strumento imprescindibile da cui partire per educare alla convivenza civile e al futuro, la scelta di Geovest è ancora più importante perché, ogni anno, accompagna gli studenti in un percorso educativo che mette al centro la raccolta differenziata, la qualità dell’aria, i consumi energetici, i cambiamenti climatici, la biodiversità.


Educazione ambientale GEOVEST


È infatti anche da qui che si può contribuire a far maturare negli studenti, insegnanti e genitori, un proprio senso di responsabilità nei riguardi dell’ambiente e delle sue risorse, perché ogni importante cambiamento – come lo sono i recenti impegni assunti in sede internazionale in termini di energia e cambiamenti climatici – è alimentato da un background culturale e da valori di riferimento che devono essere coltivati, oltre che sui tavoli internazionali, anche nella società e nei cittadini di domani.

Lo riportano bene le linee guida dell’educazione ambientale del Ministero dell’Ambiente che sottolineano l’importanza di partire proprio dalla scuola per orientare non solo l’Italia, ma tutto il globo, verso una crescita bilanciata e armonica verso un futuro di sviluppo sostenibile.

È per questo che sono da apprezzare, oltre che da promuovere iniziative come quelle sostenute da Geovest,  la prima s.r.l. dell’Emilia Romagna che offre servizi pubblici per la tutela dell’ambiente e che si impegna ogni anno per promuovere nelle scuole del proprio territorio la cultura della sostenibilità ambientale.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

 

09 marzo 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI