I punti vendita di Coop Alleanza 3.0 aprono le porte alle scuole: iscrizioni on line per oltre 80.000 studenti

Anche quest’anno riparte lo speciale progetto di educazione al consumo consapevoleSapereCoop” di Coop Alleanza 3.0, che nell'anno scolastico 2017/18 ha realizzato gratuitamente ben 4.114 percorsi educational dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, di cui ben 484 curati da la lumaca nella sola provincia di Modena. Numeri importanti che fanno di SapereCoop uno dei più completi progetti educational del nostro Paese, coinvolgendo ogni anno oltre 80.000 studenti e, nello scorso anno, 390 classi delle scuole dell’infanzia, 2.300 delle primarie, 1.000 delle secondarie di I grado e 430 delle secondarie di II grado.

Sino al 10 novembre, sul sito https://www.saperecoop.coopall..., le classi di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Basilicata possono prenotare on line uno dei percorsi didattici dedicati al consumo consapevole.

Sapere Coop Alleanza

Le proposte, presenti in un ricco catalogo di offerta formativa, vogliono contribuire a sviluppare quelle competenze utili a elaborare un autonomo e originale punto di vista in tema di scelte e di modelli di consumo.

Anche quest’anno i percorsi sono stati rinnovati per valorizzare al massimo l’esperienza precedente e le indicazioni raccolte dalle insegnanti e dalle classi. Comunicazione, sostenibilità, linguaggi, cooperazione, saranno i temi centrali delle attività svolte a scuola; i prodotti, il consumo e il consumerismo saranno il cuore dell’esperienza svolta con le classi ai supermercati. Inoltre, anche quest’anno, i percorsi SapereCoop lavoreranno e consolideranno strumenti e metodologie di apprendimento tra pari, che consentono di sperimentare una didattica collaborativa, un apprendimento continuo e la pratica di competenze trasversali.

Attraverso i percorsi educativi di SapereCoop, curati nel territorio modenese da la lumaca, Coop Alleanza 3.0 rinnova il proprio impegno nella costruzione di un impianto organizzativo e culturale sul tema dell’educazione al consumo consapevole.

L’Educazione al Consumo Consapevole di Coop raccoglie un patrimonio di competenze e sensibilità pedagogiche che negli anni ha fatto “scuola”. Attivato oltre 38 anni fa e riconosciuto dal MIUR già dal 1999, si è costantemente aggiornato e innovato per stare al passo dei linguaggi delle nuove generazioni e del forte cambiamento in atto nelle scuole, nella società e nelle comunità di appartenenza, sempre più multiculturali.

Per informazioni:

email: percorsisaperecoop@gmail.com

numero verde: 800 028166

https://www.saperecoop.coopall...

Pubblicato il 05 ottobre 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.