News

Metti al Centro le idee green!

Educare alla sostenibilità? L'offerta formativa gratuita del Centro Idea di Ferrara dedicata alle scuole

Anche per l’anno scolastico 2020/21 il Centro Idea del Comune di Ferrara presenta il suo nuovo Catalogo di offerta formativaEducare alla sostenibilità”. Al suo interno tanti laboratori, incontri, uscite all'aperto, spettacoli teatrali e altre attività anche per realizzare lezioni a distanza o in outdoor education.

Anche La Lumaca è protagonista dell'offerta didattica con 3 suoi percorsi: “Trash Art” dedicato alle classi 1° e 2° delle scuole primarie che vuole introdurre il concetto di rifiuto e far riconoscere i materiali, con particolare riferimento ai rifiuti di plastica;“No Plastic” che è invece un laboratorio creativo per le classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie per approfondire le modalità di corretto conferimento, smaltimento e riciclo degli oggetti di plastica e valutare gli effetti ambientali che l’eccesso del loro utilizzo provoca per l’uomo e per l’ambiente; in ultimo, “Facciamo Goal” che è un laboratorio di apprendimento collaborativo per le secondarie di 1° grado per sensibilizzare i ragazzi, e indirettamente le famiglie, sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030.
Oltre a questi percorsi sul nuovo catalogo del Centro Idea tanti altri percorsi didattici per tutti i target e sui diversi temi legati alla sostenibilità per un'offerta ricca e completa.

Le insegnati che volessero iscriversi hanno tempo sino al 31 ottobre per compilare il modulo on line sul sito www.comune.fe.it/idea.

Il Centro IDEA è il Centro di Educazione alla Sostenibilità del Comune di Ferrara. Ufficialmente costituito nel 1998, è stato accreditato come Multicentro per la Sostenibilità Urbana nella rete INFEAS dalla Regione Emilia Romagna, che raccoglie 38 strutture su tutto il territorio regionale impegnate a realizzare attività educative per far crescere conoscenze, comportamenti e capacità di azione su aspetti globali e locali della sostenibilità. In particolare, la rete dei Centri di Educazione alla Sostenibilità mette a disposizione di scuole e comunità locali un’offerta formativa di qualità e organizza progetti che coinvolgono giovani e adulti in attività di informazione, partecipazione e comunicazione per promuovere la sostenibilità e stili di vita responsabili.

Negli anni il Centro IDEA si è dato l’obiettivo di proporre un’offerta formativa gratuita per le istituzioni scolastiche di Ferrara, con lo scopo prezioso di educare alla sostenibilità le generazioni più giovani, i cittadini di domani che erediteranno il futuro. Le proposte inserite a catalogo per l’anno 2020/2021 sono completamente gratuite.

Per informazioni:

Centro IDEA
Assessorato all’Ambiente – Comune di Ferrara
Via XX Settembre 152 – 44121 FERRARA
Tel. 0532 742624, 0532 419581
email: idea@comune.fe.it
www.comune.fe.it/idea
pagina Facebook del Centro Idea

16 settembre 2020

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI