News

In classe per il pianeta

Cambia tu, non il clima: conclusi gli eco-laboratori per oltre 500 studenti delle scuole di Ferrara

Effetto serra, crisi climatica, riduzione dei rifiuti: sempre più di frequente queste espressioni rimbalzano da un media all'altro senza una consapevolezza vera delle loro implicazioni. Anche per questo nel mondo di oggi l’educazione ambientale di qualità fatta a scuola è fondamentale. Lo sa il Comune di Ferrara che ha promosso per 5 scuole primarie e 7 scuole secondarie di primo grado progetti educativi green by La Lumaca per sviluppare la sensibilità ambientale dei più piccoli con attività didattiche innovative e adeguate alla loro età.

200 studenti della scuola primaria sono stati coinvolti nelle avvincenti “Olimpiadi dei rifiuti”: laboratori di due ore per entrare nel mondo della raccolta differenziata, del riciclo e del riuso per capire perché ridurre i rifiuti sia così importante per il pianeta. Al termine ogni classe ha realizzato il trash book, un’opera creativa collettiva realizzata con metodologia del cooperative learning.

Per 350 studenti delle scuole secondarie di primo grado è stato realizzato il laboratorio “Non cambiare il clima, cambia tu”. Due ore di esperimenti scientifici, video, giochi, quiz e attività pratiche, progettate a partire dall'approccio scientifico sperimentale. I ragazzi hanno imparato la differenza tra tempo meteorologico e clima, giocato con i parametri meteorologici, i gas che compongono l’atmosfera, i processi che regolano il clima sulla Terra, ma soprattutto hanno acquisito consapevolezza su come ognuno di noi può contribuire alla cura del pianeta.

I progetti didattici del Comune di Ferrara sono stati realizzati in accordo con il Centro Idea di educazione alla sostenibilità.


Per informazioni:

info@lalumaca.org

26 febbraio 2020

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI