News

Il doposcuola è smart

Non solo compiti ma anche arte, scienze, teatro, musica. "Più tempo, più talento" è un servizio di doposcuola molto speciale

Il pomeriggio dopo la scuola è un tempo sospeso, spesso di attesa, soprattutto per i bambini che usufruiscono del servizio di doposcuola. Farlo diventare un tempo speciale, ricco di esperienze e contenuti è una sfida. Da questo anno scolastico La Lumaca gestisce per il Comune di Baiso (RE) il progetto "Più tempo, più talento" alla scuola primaria di Muraglione. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Il servizio educativo per la scuola “Più tempo più talento” è il doposcuola della scuola primaria di Muraglione che unisce insieme tre servizi: l'assistenza educativa alla mensa, il sostegno allo svolgimento dei compiti ma, soprattutto, tante attività laboratoriali e ludico-ricreative e laboratoriali che vengono svolte settimanalmente.
Le attività laboratoriali e i compiti vengono svolti dalle 14 alle 16, il lunedì e il venerdì. I bambini che lo frequentano vengono divisi in due gruppi (in base alla classe frequentata) e a rotazione svolgono le attività previste. Non tutti i bimbi della scuola primaria Muraglione frequentano questo doposcuola, partecipano solo quelli che ne hanno fatto richiesta ad inizio anno scolastico. Al momento il servizio è frequentato da circa 20 bambini da 6 a 11 anni.

Il progetto prevede l'attivazione di quattro laboratori nell'anno scolastico: musica e teatro nel primo quadrimestre, arte e scienze nel secondo. Nel laboratorio di musica e movimento i bambini possono ascoltare, esprimere e rielaborare le proprie emozioni attraverso un percorso di riscoperta del proprio corpo e l'esplorazione sonora dello strumentario Orff. Nel laboratorio di teatro i bambini sono accompagnati attraverso uno spazio in cui sperimentarsi, inventarsi, prendere coraggio e conoscere gli altri, stimolando curiosità e inventiva. Nel laboratorio di scienze i bambini sperimentano in modo divertente le leggi che regolano la natura mettendo in gioco creatività e ispirazione. Nel laboratorio di arte, i bambini sono invitati a rendere le mani protagoniste, mescolando, plasmando, accostando colori e materiali.

Tutti i laboratori vengono svolti da educatori esperti, così come il servizio di supporto allo studio e ai compiti. Ogni pomeriggio, infatti, i bambini eseguono i compiti seguiti da una educatrice professionale. L'attività è mirata al sostegno nell'organizzazione del lavoro autonomo in costante contatto con gli insegnanti curriculari.

"Più tempo, più talento" è un esempio di come il doposcuola, se ben progettato e attento alle necessità dei bambini e delle famiglie, possa diventare uno spazio sereno e sicuro di socializzazione, libera espressione e sviluppo delle creatività e delle capacità dei singoli in un clima di serena convivenza, di solidarietà e di rispetto reciproco.

Vuoi saperne di più sui servizi educativi La Lumaca?

Contattaci:

Massimo Brandoli

m.brandoli@lalumaca.org

tel. 335.1282558

27 marzo 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI