Eventi virtuali green per le scuole: il Gruppo Hera sperimenta nuovi linguaggi per diffondere l’educazione ambientale a distanza

C’è DAD e DAD. Nell’ambito della didattica gli ultimi mesi sono stati un vero laboratorio sperimentale per trovare nuove modalità di coinvolgimento degli studenti. Qualcosa da dire a riguardo il Gruppo Hera ce l'ha. Infatti, all’interno del suo progetto didattico ambientale “La Grande Macchina del Mondo”, realizzato da La Lumaca e dai suoi partner, sono previsti in questo anno scolastico tre eventi online in diretta per affrontare le tematiche green con linguaggi innovativi, grazie anche all’aiuto di testimonial speciali.

Eventi virtuali hera 1000

Gli eventi, proposti in occasione delle giornate simbolo dell’ambiente, sono dedicati principalmente a studenti e docenti ma la partecipazione è aperta anche a genitori e altri adulti interessati, per far crescere in tutta la comunità la sensibilità sui temi ambientali. Lo scorso 18 febbraio, in occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico, è stato proposto il primo evento green, dedicato alle scuole dell’infanzia e alle prime classi della scuola primaria: “Suoni e musica per raccontare l’ambiente” con il musicista Giovanni Cavaziel. L’evento è stato molto apprezzato, tanto da essere replicato due volte, ed è stato seguito da circa 5000 studenti: segno che con il format giusto è possibile fare didattica a distanza anche con i più piccoli.

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il prossimo 22 marzo si terrà il secondo evento: “Comunicare l’ambiente con le immagini animate”, pensato per gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Insieme all’autrice di film di animazione Beatrice Pucci, i ragazzi affronteranno le tematiche ambientali attraverso la forza narrativa di video e cortometraggi realizzati con la tecnica dello stop motion.

Ultimo appuntamento per la Giornata mondiale della Terra, il 22 aprile, con l’evento “Emozionare e vivere l’ambiente con il teatro disegnato” con il disegnatore Gek Tessaro, dedicato alle scuole primarie.

Tutti gli eventi si svolgono in diretta web e hanno durata di circa un’ora. Per partecipare è necessario iscriversi ed avere una buona connessione alla rete, casse audio e un supporto video.

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

Pubblicato il 23 febbraio 2021


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.