Ancora aperte le iscrizioni a Sapere Coop, il progetto di educazione civica e consumo consapevole di Coop Alleanza 3.0

Sei un insegnante? Cogli l’opportunità di offrire ai tuoi studenti un’esperienza didattica di educazione civica di grande spessore. È ancora possibile iscriversi a SapereCoop, la proposta educativa curata in provincia di Modena da La Lumaca, che Coop Alleanza 3.0 offre gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado su tante tematiche legate allo sviluppo sostenibile e all'educazione civica. Ora è possibile optare anche per progetti in didattica a distanza.

Sapere coop2020

Quattro progetti declinati su quattro ordini scolastici (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) per un totale di 16 proposte educative sui temi dello sviluppo sostenibile, cittadinanza e cooperazione, cittadinanza digitale e consumo consapevole. I progetti di quest’anno scolastico sono stati ridefiniti in coerenza con le nuove linee guida di educazione civica emanate dal Ministero dell’Istruzione e affronteranno non solo gli aspetti principali legati alla cultura del mangiar sano, alla scelta informata su cosa acquistare (anche attraverso la lettura dell’etichetta) ma anche altri aspetti fondamentali legati alla cittadinanza, alla solidarietà, alla cooperazione. Grande enfasi è stata data alla consapevolezza digitale, per dare alle giovani strumenti per gestire in modo conscio le nuove tecnologie, (ormai parte della quotidianità a 360°) e per saper capire i cosiddetti “tranelli della rete”.

"Sapere Coop" sono le proposte didattiche che Coop Alleanza 3.0 offre gratuitamente a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio in cui è presente, dal Friuli Venezia Giulia sino alla Sicilia.

Per prenotare gratuitamente la proposta educativa preferita, gli insegnanti dei territori in cui è attiva Coop Alleanza 3.0 devono compilare il form per le iscrizioni. È inoltre disponibile un servizio di segreteria e supporto che aiuterà docenti e scuole a scegliere il percorso più adatto: basta mandare una mail a percorsisaperecoop@gmail.com o chiamare il numero verde 800 028 166 (dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8-14).

Per maggiori informazioni:

percorsisaperecoop@gmail.com

numero verde 800 028166 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14)

Pubblicato il 16 dicembre 2020


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.