News

Educazione al consumo consapevole in tavola!

Prorogate al 30 novembre le iscrizioni ai percorsi educational gratuiti per le scuole di Coop Alleanza 3.0 e altre novità

Sino al 30 novembre sul sito www.saperecoop.coopalleanza3-0.it, le classi di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Basilicata possono ancora prenotare on line uno dei percorsi didattici dedicati al consumo consapevole offerti gratuitamente da Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa italiana ed europea.

Anche quest’anno i Punti vendita di Coop Alleanza 3.0 aprono le porte ad oltre 80.000 studenti con “Sapere Coop”, uno dei più diffusi e importati progetti educativi italiani che nell'anno scolastico 2017/18 ha realizzato gratuitamente ben 4.114 percorsi educational, coinvolgendo le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado e II grado.

Il progetto, iniziato già dal 1980 e riconosciuto dal MIUR dal 1999 e di cui la lumaca cura la realizzazione delle circa 500 attività nell'intera provincia modenese, ha un ricco catalogo di offerta formativa, in grado di contribuire a far sviluppare nei ragazzi quelle competenze utili a elaborare un autonomo e originale punto di vista in tema di scelte e di modelli di consumo. Comunicazione, sostenibilità, linguaggi, cooperazione, sono temi centrali delle attività a scuola; i prodotti, il consumo e il consumerismo sono il cuore dell’esperienza svolta al supermercato. Per questo sono utilizzate metodologie didattiche che possono mettere al centro il gioco, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto cooperativo “tra pari” e che consentono di sperimentare una didattica collaborativa, un apprendimento continuo e la pratica di competenze trasversali.

Altra novità di quest’anno il concorso rivolto a tutte le classi delle scuole primarie “Impariamo sul campo”, un meraviglioso viaggio alla scoperta della filiera dei prodotti per scoprire in modo coinvolgente cosa c'è nel piatto e come fanno i prodotti a giungere fin là. Ogni classe dovrà realizzare una tovaglietta illustrata che racconti la filiera di uno dei 5 prodotti proposti. Una giuria di esperti sceglierà le classi vincitrici entro il 31 gennaio 2019.

Le classi vincitrici avranno l’opportunità di partecipare ad una fantastica visita guidata presso lo stabilimento di produzione e trasformazione del prodotto scelto. Mentre le 6 supervincitrici vedranno trasformate le loro creazioni in vere tovagliette.

Per informazioni e iscrizioni:

Sito: https://www.saperecoop.coopalleanza3-0.it

E-mail: percorsisaperecoop@gmail.com

Numero verde: 800 028166

22 novembre 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI