News

Amo dove sono

Torna ai Lidi di Comacchio la campagna estiva che promuove il riciclo in vacanza. Con info-bike, laboratori e realtà aumentata

Riciclare sempre, anche in vacanza. Per il secondo anno consecutivo l'azienda di servizi ambientali Clara e il Comune di Comacchio propongono "Amo dove sono", la campagna estiva di comunicazione ambientale per informare e sensibilizzare i turisti e i residenti dei 7 Lidi comacchiesi sul corretto conferimento dei rifiuti e sulla lotta al loro abbandono. La campagna, ideata e gestita da La Lumaca, prevede un ricco calendario di attività informative e di coinvolgimento. Scopriamole insieme.

La campagna "Amo dove sono" accompagna per tutta l'estate i turisti e i residenti dei Lidi di Comacchio con punti informativi "info-bike", laboratori creativi "eco-lab" e contenuti multimediali veicolati attraverso realtà aumentata.
Dal 3 giugno al 14 agosto, è prevista un'attività ogni settimana in una delle località dei Lidi di Comacchio
: info-bike o eco-lab. Ecco in cosa consistono queste attività di coinvolgimento che nell'edizione dello scorso anno della campagna hanno consentito di raggiungere circa 4.500 persone e 430 bambini.

L'info-bike è un punto informativo in movimento, ideato per facilitare l'incontro e la diffusione delle informazioni. Si tratta di una cargo-bike speciale, allestita con elementi di visibilità graficamente coordinati alla campagna che fa tappa nei luoghi di maggior frequentazione dei Lidi. Guidata da informatori ambientali "ciclisti", l'info-bike raggiunge le persone, dalle 8:30 alle 12:30, nelle zone dei mercati settimanali e li coinvolge in modo non convenzionale sulla raccolta differenziata.

Gli eco-lab sono laboratori creativi dedicati a bambini e famiglie, realizzati dalle 17:30 alle 23:00 all'interno di mercatini serali che allietano le serate estive dei Lidi di Comacchio. Attraverso giochi e attività manuali sotto al gazebo, gli eco-lab promuovono la cultura della sostenibilità per una migliore gestione dei materiali riciclabili e dei rifiuti. Al laboratorio per bambini si affianca sempre un’attività informativa rivolta ai genitori.

Cuore della campagna è CLARA+, la app di realtà aumentata che consente di accedere a videopillole informative e a contenuti multimediali sul servizio di raccolta differenziata, semplicemente inquadrando alcuni elementi grafici presenti sui materiali informativi stampati. Più di 30.000 cartoline informative sono state distribuite a tutti gli stabilimenti balneari, le agenzie immobiliari, i campeggi e gli uffici di promozione turistica. Gli informatori ambientali, consegnando le cartoline - in italiano e in inglese - hanno illustrano la finalità della campagna e l’utilizzo dell’app, affinché gli operatori stessi possano poi dare visibilità e distribuire i materiali ai turisti italiani e stranieri presenti nelle loro strutture.

Che ci vivi o ci arrivi, rispetta il mare. Questo è il messaggio della campagna "Amo dove sono", che vuole anche valorizzare l'immagine della costa comacchiese. Anche per il 2022 Comacchio, con i suoi 7 Lidi, si è aggiudicata infatti la Bandiera Blu, il riconoscimento assegnato ogni anno ai Comuni per la qualità ambientale delle località rivierasche. Si tratta di un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Scopri le tappe della campagna Amo dove sono


Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

21 giugno 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI