Il progetto di educazione ambientale di La Lumaca si aggiudica il premio nazionale “PA sostenibile e resiliente” di FPA e ASviS

Un altro riconoscimento per Lumaca4school. Il progetto, ideato da La Lumaca durante la chiusura totale delle scuole di marzo 2020 per proporre soluzioni di educazione ambientale digitale anche a distanza, si aggiudica l’edizione 2021 del premio “Pubblica amministrazione sostenibile e resiliente” nella categoria “Formare sui temi della sostenibilità”. Il premio è stato promosso da Forum PA e ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per valorizzare esperienze e progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale della Pubblica Amministrazione.

Premiazione forum PA

Il presidente Guido Ricci durante la premiazione online del premio "PA sostenibile e resiliente"

Lumaca4school nasce durante il lockdown di primavera 2020 con la voglia di fare qualcosa di straordinario, utile e concreto per sostenere i giovani e il mondo della scuola in quel momento così duro. Il progetto era diviso in 3 fasi. Nella prima fase, dedicata ai più piccoli, è stata realizzata la video-serie Corona4kids - il virus sotto la lente per spiegare ai bambini, con linguaggio alla loro portata, cos’era il Covid19 e perché non potevano andare a scuola. Nella seconda fase, dedicata ai docenti, sono state realizzate e messe a disposizione gratuitamente le schede didattiche di educazione alla sostenibilità Lumaca4kids per consentire agli insegnanti di realizzare autonomamente percorsi di educazione ambientale, garantendo la continuità didattica anche a distanza. Nella terza fase, la più ricca, sono stati progettati e realizzati percorsi educativi a distanza che mettessero al centro la sostenibilità parlando la stessa lingua dei nativi digitali. Per fare questo sono stati coinvolti i principali clienti della cooperativa con l'obiettivo di non sospendere i progetti didattici di educazione alla sostenibilità ambientale (previsti in presenza nelle scuole) ma di convertirli in didattica digitale, in modo da agevolare la continuità didattica anche sui temi dello sviluppo sostenibile

Lumaca4school ha raggiunto importanti risultati in termini di coinvolgimento del mondo della scuola: oltre 30.000 visualizzazioni dei video Corona4kids sul canale Youtube aziendale, più di 500 download delle schede Lumaca4kids (disponibili anche ora) solo in Emilia-Romagna, quasi 72.000 studenti emiliano-romagnoli coinvolti in percorsi didattici digitali green nell’anno scolastico 2020/2021.

Il Presidente Guido Ricci dedica la vittoria allo staff: “Grazie a Forum PA e ASVIS per il riconoscimento, ma soprattutto grazie ai colleghi di La Lumaca. Sono fermamente convinto che sia solo merito delle persone che lavorano in Lumaca se la cooperativa ottiene questi riconoscimenti a livello nazionale. Educare alla sostenibilità in modo consapevole, responsabile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, per creare un futuro più sostenibile per il nostro pianeta, richiede impegno, passione, energia: ed è ciò che io respiro ogni giorno in cooperativa.”

Per informazioni:

info@lalumaca.org

Pubblicato il 28 giugno 2021


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.