La Camera di Commercio di Modena conferisce a La Lumaca il premio “Fedeltà al lavoro e progresso economico” per i 40 anni
Quando fai 40 anni i “regali” non finiscono mai. L’ultimo, graditissimo, arriva da Giuseppe Molinari, Presidente della Camera di Commercio di Modena che ha conferito a La Lumaca il premio 2019 “Fedeltà al lavoro e progresso economico” in quanto realtà attiva e presente sul territorio modenese dal 1979. Il premio va a “riconoscimento della lodevole e duratura attività imprenditoriale intrapresa, per aver contribuito allo sviluppo economico del territorio marcando l’importanza del lavoro quale caposaldo essenziale”. Il riconoscimento è il quarto ottenuto dalla cooperativa nel corso degli ultimi 12 mesi.
Ma cosa significa esserci dal 1979? Quando La Lumaca ha inziato, l’ambiente interessava a pochi. Anche se, qualche anno prima, nel 1972, il Club di Roma con il Rapporto sui Limiti dello sviluppo aveva individuato le conseguenze della continua crescita sull’ecosistema, l’umanità era ben lontana dall’occuparsene. Ma questo non scoraggiò il gruppo di giovani soci che nel 1979 fondò La Lumaca e iniziò con passione a proporre un turismo diverso (che solo dopo anni sarebbe stato indentificato come slow) e a inventarsi l’educazione ambientale, prima nei boschi e poi in classe, forte della convinzione che un sentiero doveva essere tracciato. Dopo oltre 40 anni lo scenario è notevolmente cambiato. Non c’è ambito, dal politico all’economico, dal culturale al sociale, che non si occupi quotidianamente di quei limiti allo sviluppo di cui oggi viviamo le conseguenze, con l’emergenza climatica e la transizione ecologica che si è resa non più procrastinabile. E La Lumaca continua ad esserci con la stessa convinzione di allora ma con una notevole marcia in più, data dai suoi quattro decenni di esperienza. Passione e professionalità che consentono di proporre ogni giorno nuovi modi, coinvolgenti e scientificamente rigorosi, per accompagnare adulti e bambini, aziende e PA lungo la strada della sostenibilità ambientale.
“Avere la responsabilità di guidare una realtà con una storia così ricca e, allo stesso tempo, ora così innovativa e al passo con i tempi – dichiara il Presidente di La Lumaca Guido Ricci - è per me un grande onore. Con le proposte di educazione alla sostenibilità, le campagne di comunicazione ambientale e i servizi educativi, la cooperativa progetta ogni giorno soluzioni per sviluppare consapevolezza sui temi ambientali e fornire gli strumenti culturali che consentano alle persone di comprendere il mondo che ci circonda. Oggi la sostenibilità ambientale è diventata la grande sfida del secolo e, proprio come 40 anni fa, i soci e dipendenti di La Lumaca vogliono vincerla con la stessa passione di sempre".
Per maggiori informazioni:
26 luglio 2021
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI