La Lumaca adotta il modello 231: il sistema organizzativo di gestione e controllo per continuare a migliorare

Come tutti sappiamo non si finisce mai di migliorare e se si vuole cambiare il mondo, magari verso la strada della sostenibilità ambientale, la prima cosa da fare è partire da se stessi. Lo sanno bene in La Lumaca che, dopo aver ottenuto la Certificazione di Qualità Iso 9001/2015 lo scorso febbraio, oggi raggiungono un altro importante traguardo di impresa e applicando il Modello 231, il modello di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, che è l'insieme delle regole e delle procedure organizzative dell'Ente, volte a prevenire la commissione dei reati.

L’adozione del Modello 231 non è richiesto dalla Legge, ma è sicuramente un ottimo modo per adottare procedure e sistemi organizzativi condivisi e sicuri.

Guido Ricci La Lumaca Presidente

Questo modello organizzativo di gestione e controllo consiste in un insieme di vari elementi, stilati in base alle caratteristiche proprie dell’impresa, che compongono un vero e proprio sistema di gestione preventiva di rischi all'interno delle disposizioni organizzative, delle procedure adottate, della modulistica presente, dei propri codici comportamentali.

L’attuazione del modello, tra le altre cose, ha infatti previsto l’adozione di un codice etico, la revisione del manuale organizzativo, la mappatura delle aree a rischio e la valutazione del sistema di controllo interno. Il tutto per attribuire a ciascuna funzione la propria responsabilità mediante l'attribuzione di compiti ben precisi.

“L’adozione del Modello 231, associato alla recente Certificazione di Qualità” afferma il Presidente di La Lumaca Guido Ricci “è un importante passo sulla strada del miglioramento continuo che insieme ai nostri soci e dipendenti vogliamo continuare a percorrere. Un contesto culturale sensibile alle tematiche della sostenibilità ambientale, della legalità e della Responsabilità Sociale di Impresa come il nostro, ha fatto sì che l’adozione del Modello 231 sia stato vissuto come un passaggio quasi naturale del nostro percorso di impresa responsabile”.

Per informazioni:

info@lalumaca.org


Pubblicato il 23 aprile 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.