Il Centro di Educazione alla Sostenibilità Terre d’Argine dalla parte della mobilità scolastica slow con il progetto della Regione E-R

A scuola a piedi? Ma è sicuro? E le school street quando le fanno? La transizione verso un contesto di mobilità casa-scuola più vivibile e a misura di bambino non passa solo da politiche e interventi infrastrutturali ma anche attraverso un percorso educativo che accompagni le persone a cambiare abitudini. Il CEAS - Centro di Educazione alla Sostenibilità dell’Unione dei Comuni Terre d’Argine gestito da La Lumaca, aderisce a Mobilityamoci, il progetto di sistema della Rete di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna per continuare a sensibilizzare sul tema della mobilità scolastica sostenibile.

Mobyltiamoci viviverde 1000

Il CEAS Terre d’Argine realizza con le scuole primarie dei comuni modenesi di Carpi, Novi di Modena e Soliera progetti didattici composti da laboratori, attività individuali, collettive ed esplorazioni urbane per sviluppare la consapevolezza dei bambini (e di conseguenza delle loro famiglie) su quanto gli spostamenti quotidiani abbiano un effetto sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo. Questo appare importante soprattutto in quest’anno scolastico, dove le scuole aperte devono convivere con stringenti misure anti-COVID e, di conseguenza, la percezione dei genitori su quale sia il mezzo più sicuro per portare i propri figli a scuola è influenzato da nuovi timori.

Sull’argomento della mobilità scolastica sostenibile e sicura durante e dopo l’emergenza sanitaria, è in corso in queste settimane il ciclo di webinar formativi “Mobilityamoci”, rivolto a tutti i soggetti che in ambito regionale si occupano del tema, primi tra tutti di tecnici dei Comuni, gli educatori dei CEAS, i dirigenti e gli insegnanti. Gli incontri vedranno la partecipazione di molti esperti per raccontare esperienze e condividere idee con l’obiettivo comune di rilanciare e implementare le azioni a supporto della mobilità scolastica sostenibile e sicura già avviati in gran parte del territorio regionale per rendere strutturali le buone pratiche e diffonderle maggiormente.

  • Consulta il programma del ciclo di webinar formativi “Mobilityamoci”

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

Pubblicato il 23 febbraio 2021


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.