News

Sulla strada con fair play

L’Emilia-Romagna in prima linea per promuovere la sicurezza stradale e gli utenti deboli della strada

Anche quest’anno la Regione Emilia-Romagna ci ha messo la faccia per diffondere la cultura del fair play sulla strada e far “giocare” pedoni, ciclisti, motociclisti e automobilisti secondo le regole del rispetto e della sicurezza. Si è conclusa l’edizione 2019 di “Guida sicura e consapevole”, la campagna dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale, curata da La Lumaca insieme a Università Verde di Bologna per promuovere la convivenza civile sull'uso responsabile della strada.

L’edizione 2019 di “Guida sicura e consapevole” si è articolata in quattro campagne, specifiche per argomento e dedicate a pubblici diversi.

Perno del progetto è la campagna FAIR PLAY dedicata a tutti gli utenti della strada dell’Emilia-Romagna per divulgare il messaggio che ognuno ha un ruolo importante per garantire la convivenza civile. Per la campagna sono stati organizzati in tutti i capoluoghi di provincia emiliano-romagnoli info-point dedicati ai cittadini e focus group coinvolgendo le associazioni locali che si occupano, a vario titolo, di mobilità. Lo scorso 19 dicembre si è svolto a Bologna nella sede della Regione l’evento conclusivo dove rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni si sono confrontati per definire una prima proposta di programma di azioni per il 2020 da presentare alla nuova Giunta regionale.

La campagna LIBERI DI GUIDARE ...SEMPRE dedicata agli over 65 titolari di patente B dei territori di Parma e Rimini per cui sono stati realizzati corsi di guida sicura in collaborazione con Amministrazioni comunali, Polizia Municipale, Servizi Dipendenze Patologiche, autoscuole del territorio, centri sociali e associazioni culturali, oltre a specifici materiali di comunicazione.

La campagna COL CASCO NON CI CASCO dedicata ai bambini e ai giovani ciclisti dei territori provinciali di Ferrara e Piacenza dove si sono organizzati momenti educativi sul tema della sicurezza stradale nelle scuole e in occasione di eventi sportivi del Basket Ferrara Kleb e del Modena Volley. Durante gli appuntamenti sono stati distribuiti gratuitamente caschi per biciclette ai più piccoli.

Infine, la campagna LEGATI ALLA VITA che ha visto la realizzazione di un video sull'uso della cintura di sicurezza in auto e la messa in onda di spot radio e TV sulle principali emittenti radio-televisive regionali nel corso dell’autunno.


Per informazioni:

https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/osservatorio

20 dicembre 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI