News

Global Climate Strike!

Anche La Lumaca aderisce allo Sciopero Globale per il Clima del 27 settembre e “spegneremo” anche il nostro sito

Siamo arrivati al terzo Global Climate Strike: dal 20 al 27 settembre, milioni di persone in tutto il mondo si mobiliteranno per chiedere di frenare il riscaldamento del pianeta.

I cambiamenti climatici in tutto il mondo stanno provocando ondate di caldo, alluvioni e uragani che generano migliaia di vittime, in particolare nei paesi più poveri, e devastazioni sui territori e nelle diverse comunità locali del pianeta. Secondo la comunità scientifica entro pochi decenni circa il 75% delle specie viventi scomparirà dalla Terra.

Tra il 1980 e il 2011 le alluvioni hanno colpito più di 5,5 milioni di persone e provocato perdite economiche dirette per oltre 90 miliardi di euro. Il 2018 è stato il quarto anno più caldo mai registrato sul pianeta e il più caldo di sempre in Italia.

Nonostante i negazionisti del cambiamento climatico liquidino i dati sull'aumento del livello del mare o degli scioglimenti dei ghiacciai come forme di allarmismo, le conseguenze del fenomeno sono visibili anche a occhio nudo, con o senza statistiche sullo sfondo: il cambiamento climatico è infatti già una realtà letale e sta procedendo inesorabilmente a grande velocità. I governi si stanno incontrando ma ancora non ci sono azioni sufficientemente incisive, nonostante l’ultimo avvertimento molto severo a livello internazionale da parte dei climatologi sul fatto che ci restano solo 11 anni per invertire questo processo.

Anche per questo La Lumaca aderisce, insieme al Forum del Terzo Settore di Modena alla marcia di Fridays For Future del 27 settembre. Il corteo avrà inizio alle ore 9.30 da Largo Sant'Agostino, e terminerà in Piazza XX Settembre.

Come gestore del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale di Carpi, Novi di Modena e Soliera, La Lumaca sarà impegnata, sempre Venerdì 27 settembre, anche a Carpi per lo "Sciopero Globale per il Futuro!", a cui tutte le scuole sono invitate a partecipare. Gli studenti usciranno dalle scuole per partecipare allo Sciopero per il Clima e lanciare un appello ai governi affinché mantengano l'aumento della temperatura media globale sotto l'inaccettabile e pericoloso livello di 1.5°C rispetto all'era pre-industriale.

Il raduno è previsto per le 8.30 nel Piazzale Piscine, poi la partenza del corteo per incontrare i ragazzi delle scuole in un percorso che va sino a Piazza Martiri. Scarica il programma della giornata di Carpi.

Lo stesso giorno, simbolicamente, anche il sito di La Lumaca sarà oscurato per l’intera giornata e non sarà accessibile per aderire all'appello per il clima.

Per informazioni:

info@lalumaca.org

18 settembre 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI