Nel 2050 avremo solo energie rinnovabili? Intervista a Luca Iacoboni, responsabile campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia

La svolta buona. Per l’energia pulita, per l’ambiente, per l’economia, per l’indipendenza energetica dall’estero, per fermare i cambiamenti climatici. Una rivoluzione da mettere in atto subito, prendendo con decisione la strada delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Come spiega Luca Iacoboni, responsabile nazionale della campagna Energia e Clima di Greenpeace, l’obiettivo è di arrivare al 2050 all’utilizzo di sole energie rinnovabili, lasciandosi alle proprie spalle fonti fossili e gas naturale.

Una sfida ambiziosa, che si può vincere solo con l’impegno di tutti, per dare all’Italia un futuro di indipendenza energetica, per creare nuovi posti di lavoro, per far scendere il costo dell’energia in bolletta e, soprattutto, per porre un freno al cambiamento climatico ed assicurare un futuro pulito alle prossime generazioni.

Oltre al ricambio di fonti energetiche, un prezioso alleato per promuovere il cambiamento è l’impegno per il miglioramento dell’efficienza energetica, che si ipotizza possa far drasticamente diminuire i consumi di energia in seguito alla riduzione dei consumi. Abbiamo meno di 12 anni per salvare il clima, dice l’IPCC, il braccio scientifico dell’ONU che si occupa di studiare i cambiamenti climatici.

Purtroppo in Italia il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (Pniec) che traccia le politiche nazionali su clima e energia fino al 2030, presenta ancora molti aspetti critici: se da un lato conferma l’impegno di abbandonare il carbone entro il 2025, non promuove come dovrebbe il ricorso alle fonti rinnovabili, per le quali non è prevista nessuna significativa crescita nei prossimi anni. Si continua invece ad investire sul gas naturale, che viene venduto come energia pulita, mentre in realtà non è così.

Ancora lontano è quindi lo scenario al 2050, quando l’Europa, e dunque anche l’Italia, dovrebbe essere a emissioni zero. Per queste ragioni Greenpeace promuove con la campagna Energia e Clima numerose azioni di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, per promuovere le energie rinnovabili e consentire all’Italia di raggiungere un futuro completamente libero dai combustibili fossili.

Per informazioni:

https://www.greenpeace.org/italy/

Pubblicato il 27 marzo 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.