Agenda 2030 ma non solo: oltre 1500 studenti delle scuole secondarie della provincia di Trento incontrano la sostenibilità

Anche se si parla molto di rosso, arancione e giallo non bisogna certo dimenticarsi del verde. Sono partite le iniziative di educazione ambientale “A scuola di ambiente e di stili di vita” proposte da APPA – Agenzia provinciale per la protezione dell’Ambiente della Provincia Autonoma di Trento e realizzate da La Lumaca per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. In presenza o a distanza, a seconda delle preferenze e necessità, le proposte di APPA by La Lumaca sono state scelte da quasi 80 classi e 24 scuole per un totale di oltre 1500 studenti coinvolti in tutta la provincia di Trento.

Appa viviverde 1000 ok

Le proposte didattiche affrontano gli aspetti più attuali della sostenibilità ambientale con l’applicazione di metodologie didattiche adeguate ad accogliere l’attenzione degli adolescenti: un obiettivo non scontato, soprattutto in quest’anno dove la scuola e la socialità purtroppo devono essere molto digitali. The last one, ad esempio, è il progetto didattico che coinvolge gli studenti (dalla classe terza della scuola secondaria di primo grado in poi) in un gioco di ruolo per comprendere meglio gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e che cosa significa raggiungerli. Per aggiudicarsi la vittoria, i ragazzi devono tirare fuori le proprie doti di empatia, capacità di discussione e problem solving, individuale e di gruppo.

Con il catalogo di educazione ambientale che raccoglie tutte le proposte didattiche per le scuole, APPA ha cercato di venire incontro alle esigenze degli insegnanti per agevolarli, almeno un po’, nel loro difficile lavoro offrendo anche nuovi strumenti. Accanto alle tradizionali attività in presenza, sono state proposte alcune formule sperimentali di didattica a distanza, sincrona e asincrona (videolezioni brevi, schede didattiche, videocorsi) per permettere a tutti di cogliere l’opportunità migliore a seconda delle preferenze e delle necessità.

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

Pubblicato il 23 febbraio 2021


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.