Convenienza, solidarietà e sostenibilità sono alla base dell’agire di Coop Alleanza 3.0. Intervista ad Adriano Turrini, presidente di Coop Alleanza 3.0

Fare cooperazione significa coniugare la sostenibilità economica dell’impresa e la tutela dell’occupazione con i bisogni sociali ed ambientali del territorio. Questa la mission da oltre 50 anni della più grande cooperativa d’Italia e di Europa, spiega Adriano Turrini, presidente di Coop Alleanza 3.0, impresa che conta oltre 2 milioni e 300 mila soci.

Per tanti Coop è sinonimo stesso di cooperazione e coerentemente con la propria missione, Coop Alleanza 3.0 identifica la tutela ambientale come una delle priorità del proprio agire mediante attività di educazione ed informazione per promuovere tra soci e clienti stili di vita e di consumo più sostenibili.

Una particolare attenzione viene rivolta al mondo della scuola attraverso Sapere Coop, il progetto nazionale di educazione al consumo consapevole, mediante il quale si avvicinano quasi centomila studenti ogni anno a stili di vita responsabili e a modelli di consumo sostenibili. Le proposte educative di Coop sono completamente gratuite e presentano contenuti ampi e innovativi: dalla valorizzazione delle filiere agroalimentari all'economia circolare, dalla decodifica delle etichette alla composizione di un’alimentazione equilibrata, attraverso lezioni, animazioni, laboratori didattici e visite ai punti vendita.

Un occhio di riguardo anche alla solidarietà grazie a “Buon fine” progetto che consente di destinare i prodotti vicini alla scadenza, o con la confezione danneggiata, ad associazioni e cooperative impegnate nell'assistenza sociale, che li utilizzano per la realizzazione di pasti per i loro assistiti oppure distribuendo pacchi spesa a persone che versano in stato di bisogno. Nel 2018 Coop Alleanza 3.0 ha donato in solidarietà oltre 2.000 tonnellate di prodotti alimentari, con cui si riesce complessivamente ad offrire, ogni giorno, un pasto a quasi 15 mila persone in difficoltà.

A questo si aggiungono altre 466 tonnellate di prodotto donate nel 2018 alle onlus dei territori in cui la Cooperativa opera grazie alle due raccolte alimentari “Dona la spesa”.

Scontare la spesa a cassintegrati e disoccupati portare gratuitamente attraverso migliaia di volontari la spesa a chi non può muoversi da casa, raccogliere i prodotti invenduti e donarli alle comunità per sfamare gli indigenti (le Cooperative nel 2017 hanno donato oltre 33 milioni di euro di prodotti alimentari, pari a oltre 7.000 tonnellate di cibo e a più di 8 milioni di pasti equivalenti, a 930 associazioni di volontariato) sono tratti distintivi della cooperativa di cui essere orgogliosi e che rendono merito al volto più autentico della cooperazione nel nostro Paese.

Per informazioni:

https://www.coopalleanza3-0.it

Pubblicato il 17 dicembre 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.