News

Bilancio sociale? Ci pensiamo noi

Terzo Settore: come trasformare il bilancio sociale in opportunità strategica? Scarica la nostra guida alla comunicazione

La Riforma del Terzo Settore ha stabilito nuove regole per la rendicontazione sociale. Tuttavia, gli enti continuano ad avere molti dubbi sulla redazione, perdendo spesso l'occasione per trasformare quello che è un obbligo di legge in un'ottima occasione per rafforzare la reputazione, accrescere il consenso, favorire il dialogo e creare nuove occasioni di sviluppo. La Lumaca può realizzare il bilancio sociale per le imprese del Terzo Settore. Richiedi la nostra guida alla comunicazione nel bilancio sociale.

La Riforma del Terzo Settore ha stabilito nuove regole rispetto alla rendicontazione sociale annuale, ha reso il bilancio sociale obbligatorio per nuovi soggetti e ha stabilito regole di redazione da seguire.

Tutti questi elementi servono a fare ordine nell’ambito della rendicontazione sociale: da una parte consentire agli enti interessati di avere gli elementi utili per adempiere all’obbligo normativo, dall’altra mettere a disposizione degli stakeholder elementi informativi utili per comprendere in modo chiaro l’operato di un ente nel tempo.

La redazione del bilancio sociale è un processo complesso che necessita un’organizzazione attenta e un programma di lavoro ben definito. Inoltre, nonostante le linee guida ministeriali, la rendicontazione sociale viene spesso percepita come un tema ostico e fumoso. Per questi motivi il bilancio sociale rischia di essere inteso solo come un mero adempimento normativo, magari da seguire nei ritagli di tempo. Il rischio è di incorrere in errori ma soprattutto di perdere un’occasione importante.

Infatti, uscendo da una logica di obbligo di legge, ci si rende conto che il bilancio sociale rappresenta in realtà un’occasione di apprendimento e un’opportunità strategica: è lo strumento ideale per parlare della propria Responsabilità Sociale d’Impresa, l’essenza di tutte le imprese sociali.

Oggi la Corporate Social Responsibility è sempre più rilevante come leva di scelta: le realtà che riescono a valorizzare la propria sostenibilità sociale e ambientale e a integrarla con la qualità dei propri prodotti o servizi hanno una marcia in più rispetto alle altre, questo perché oggi il mercato è più disponibile a sceglierle.

La complessità quindi non è solo nel redigere il bilancio sociale ma è comunicare in modo efficace e coerente tutto questo “valore” per costruire una solida reputazione e per distinguersi in un mondo dove in tanti parlano di sostenibilità e di benefici per le comunità, spesso senza avere le carte in regola per farlo.

In questo senso l’obbligo del bilancio sociale è una buona notizia perché tutte le risorse aziendali che devono essere impiegate per l’adempimento legislativo possono essere ottimizzate per ottenere vantaggi competitivi. I dati che devono essere raccolti per redigere il bilancio sociale, infatti, sono di alta qualità: devono “solo” essere individuati, organizzati e presentati in maniera unica e distintiva, tradurli in uno strumento comunicativo piacevole ed efficace.

Il periodo tra marzo e maggio è quindi caldo per gli enti che devono raccogliere tutti i dati necessari per depositare il bilancio sociale nei tempi previsti dalla normativa.

La Lumaca offre a tutte le imprese sociali un servizio di consulenza e supporto sia per la redazione bilancio sociale che nella sua trasformazione in un biglietto da visita con cui distinguersi.

Ti interessa approfondire? Contattaci!

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

20 marzo 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI