Aperte le porte del Centro Infanzia e Teatro MoMo di Modena: ogni settimana tanti laboratori gratuiti per tutti i bambini

Un nuovo inverno creativo ci aspetta! Ha riaperto lo scorso 18 ottobre il Centro Infanzia e Teatro MoMo, a Modena in piazza Matteotti. Il MoMo è il centro polifunzionale che offre ai bambini e alle famiglie occasioni di conoscenza e di dialogo, ambienti per esporre idee e emozioni, tempi per elaborare abitudini di gioco. Gestito da 20 anni da La Lumaca, con il coordinamento pedagogico del Comune di Modena, il centro MoMo prevede un ricco programma di appuntamenti e servizi gratuiti. Ecco cosa può fare il MoMo per te.

Momo Per Sito 6

I servizi del MoMo sono due: Centro Bambini e Genitori e laboratori pomeridiani.

Il Centro Bambini e Genitori, rivolto ai bambini da 1 a 3 anni accompagnati da un adulto. Aperto al martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Per i bambini è un luogo protetto dove vivere esperienze di gioco e di relazione, dove acquisire piccole abilità e sperimentare le prime regole sociali. Per gli adulti è uno spazio dove dimenticare gli impegni della quotidianità, dedicandosi in maniera esclusiva al piroprio bambino e condividere momenti di confronto con gli altri adulti presenti.

Guarda il programma di ottobre del Centro Bambini e Genitori

I laboratori pomeridiani sono rivolti ai bambini da 6 a 13 anni, dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 19.00 secondo un programma che si ripete ogni settimana.

  • Martedì, laboratorio d'ARTE: insieme a Lara Montoncello si incontra l'arte attraverso le immagini, le piccole storie che raccontano la nascita di un'opera, le parole nuove che un movimento culturale porta alla ribalta. Soprattutto si scopre l'arte attraverso le mani che si mettono al lavoro, che mescolano plasmano, accostano colori e materiali per arricchire l'esperienza personale di bambini e ragazzi.
  • Mercoledì, laboratorio di sperimentazione in CUCINA: con Francesca Rebuttini ed Emanuela Pomelli si sperimentano ricette in cucina, per scoprire le piccole meraviglie della natura, valorizzando il piacere di manipolare e preparare il cibo, conoscere nuovi sapori, e condividere il tempo con gli amici.
  • Giovedì, laboratorio di TEATRO: Matilde Pietrangelo accompagna i partecipanti nell'approccio al teatro attraverso uno spazio in cui sperimentarsi, inventarsi, prendere coraggio e conoscere gli altri stimolando curiosità ed inventiva. L'obiettivo è quello di formare un gruppo che si sostenga e si aiuti prediligendo l'ascolto reciproco, l'attenzione e la concentrazione per arrivare poi a mettere in scena una piccola rappresentazione finale.
  • Venerdì, laboratorio di SCIENZE E NATURA: insieme ad Emanuela Pomelli e Alessandro Capitani si sperimentano in modo alternativo la scienza e la natura mettendo in gioco la propria creatività e ispirazione, si arriverà a scoprire, divertendosi, le leggi che regolano la natura.
  • Sabato, laboratorio di MUSICA E MOVIMENTO: Luca Borgonovi e il suo laboratorio di musica hanno la finalità di incrementare la capacità di ascolto, rendendo i partecipanti autonomi nella comprensione della struttura, della forma, del ritmo di un brano musicale e nella successiva rielaborazione.

Guarda il programma di ottobre dei laboratori pomeridiani

Per informazioni:

Vuoi restare sempre aggiornato sulle attività del MoMo?

Iscriviti alla newsletter, inviando una mail a: mo.mo@comune.modena.it

Tel: 059 235320

Facebook: @momocentroinfanzia

Instagram: @momo_centroinfanzia

Sito Comune di Modena

Pubblicato il 14 ottobre 2021


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.