Le nostre soluzioni dedicate ad aziende e famiglie per conciliare il lavoro con la cura dei figli in questa fase 2

L’estate 2020 non è ancora iniziata ma è già densa di sfide. Da un lato c’è il mondo del lavoro che deve “correre” per recuperare i mesi di lockdown, dall’altro la vita domestica che tra smart working, bimbi in carenza di socialità e nonni da tutelare sta avendo i suoi bei grattacapi. Per rispondere alle esigenze delle persone in questo nuovo scenario, La Lumaca ripensa alla sua offerta di centri estivi per bambini e ragazzi e propone alle imprese soluzioni di welfare aziendale cucite su misura per attivare circoli virtuosi tra ambiente di lavoro e famiglia.

Ce 1000x590

In questa fase l’unica parola d’ordine che conta è: sicurezza. I nostri centri estivi si atterranno rigorosamente a tutte le norme dettate dal Governo e dai protocolli regionali. Al momento dell'ingresso e dell'uscita sarà attivato un apposito triage con la messa in atto di alcune procedure a tutela della salute della comunità, tra cui la misurazione della temperatura e la disinfezione delle mani. L'attività sarà organizzata a piccoli gruppi, con rapporto 1 educatore ogni 7 bambini (per la fascia della scuola primaria) e per tutto il turno la composizione del gruppo non sarà modificata, al fine di ridurre al minimo i contatti incrociati tra persone. In misura maggiore rispetto agli anni precedenti, le proposte privilegieranno l'attività all'aperto e ogni giorno ci sarà una pulizia approfondita degli ambienti utilizzati, attrezzature e giochi compresi. Tutti gli educatori saranno inoltre formati con uno specifico percorso formativo sulla sicurezza e le regole anti-contagio.

Ma per quest'estate 2020 abbiamo sentito il dovere di fare qualcosa di più per essere a fianco di famiglie e imprese. Per questo abbiamo ideato un ventaglio di servizi per riorganizzare spazi in azienda (o all’esterno di essa) e ospitare i figli dei dipendenti, farli giocare, studiare, divertirsi: dar loro finalmente lo svago estivo di cui quest’anno hanno particolarmente bisogno. Via libera quindi ai mini centri estivi, alle animazioni, ai laboratori creativi, al baby-sitting di comunità e a molto altro ancora. Ogni proposta sarà progettata sulla base delle esigenze effettive dell’azienda, dei suoi spazi e delle sue dimensioni: vent’anni di esperienza nel settore ci consentono di proporre soluzioni alla portata di tutti.

Oggi tre lavoratori su dieci non hanno nessuno a cui lasciare i bambini, affidare i bimbi ai nonni è fortemente sconsigliato e la baby sitter non è per tutte le tasche – ha recentemente dichiarato il nostro presidente Guido Ricci . Lo smart working è certamente indispensabile e va coltivato, ma una mamma o un papà che restano a casa a fare amministrazione davanti al monitor non possono al contempo prendersi cura dei figli. Per questo vanno ripensati gli spazi di lavoro ed i servizi che le aziende e lo Stato mettono a disposizione dei lavoratori, così da non maltrattare la famiglia, certamente uno dei beni più preziosi. Dobbiamo rispondere con coraggio a questi disagi cambiando totalmente il nostro approccio alla quotidianità, tutto è da rivedere se vogliamo rialzarci senza perdere la nostra umanità.


Per informazioni:

  • Ti interessa attivare un centro estivo aziendale o un altro servizio di welfare dedicato ai figli dei tuoi dipendenti? Contatta: Massimo Brandoli - m.brandoli@lalumaca.org tel. 3351282558.
  • Vuoi restare aggiornato sui nostri centri estivi privati? Compila questo breve modulo e riceverai una mail periodica sulle nostre proposte per l'estate 2020 oppure contatta:centriestivi@lalumaca.org - tel. 3270178265

Pubblicato il 24 maggio 2020


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.