News

Alfabetizzazione alunni stranieri

La pace passa dai banchi di scuola: l'integrazione degli alunni stranieri attraverso il servizio di alfabetizzazione

L'accoglienza di migliaia di bambine e bambini in fuga dall'Ucraina, lo ha reso ancora più evidente: per l'integrazione di persone straniere nella società la scuola ha un ruolo fondamentale e l'apprendimento della lingua italiana è la prima sfida. Da anni La Lumaca offre alle Amministrazioni comunali il servizio di alfabetizzazione degli alunni stranieri con educatori professionisti di grande esperienza. Un'attività che richiede tutta la passione delle grandi sfide: consentire a un bambino di maturare la sua identità in modo sereno.

La lingua ha una funzione trasversale nello sviluppo complessivo di una persona, in quanto consente di esprimere esperienze operative, affettive e fantastiche legate all’immaginario; essa è veicolo di conferma umana, di rassicurazione e di “sopravvivenza emotiva”, è lo strumento fondamentale del processo di comunicazione e di integrazione. L’inserimento di un alunno straniero in classe richiede, dunque, un intervento didattico immediato di prima alfabetizzazione in lingua italiana che gli consenta di acquisire le competenze minime per comprendere e farsi capire.

La Lumaca svolge progetti di alfabetizzazione per alunni stranieri nelle scuole di ogni ordine e grado. Tutti i percorsi sono strutturati in accordo con gli insegnanti di classe e sono adattabili “in itinere” in base alle esigenze dei singoli alunni e ai bisogni emergenti, con due obiettivi:

  1. Facilitare l’inserimento scolastico attraverso lo sviluppo della capacità di esprimersi in lingua italiana;
  2. Fornire strumenti linguistici necessari ad affrontare in modo positivo e significativo l’esperienza scolastica a tutti i livelli, garantendo la possibilità di un approccio sereno agli apprendimenti relativi alle varie discipline.

Grazie all'esperienza maturata dagli educatori professionisti de La Lumaca, gli alunni stranieri sono accompagnati nel superamento dello scoglio dell’approccio ad una lingua sconosciuta e ad una cultura nuova, svolgendo una importante azione mediatrice, con attenzione, disponibilità e sensibilità educativa.

"Apprendere la lingua italiana è solo un piccolo pezzo di quello che significa in concreto realizzare un progetto di alfabetizzazione di alunni stranieri" - afferma Marco Pellegrini, educatore professionista de La Lumaca presso il Comune di Rio Saliceto - "se ben curati questi servizi hanno effetti positivi sull'intera comunità. Un esempio? Mi vengono in mente tanti momenti ma in particolare uno: durante le celebrazioni dello scorso 25 Aprile, gli studenti stranieri hanno affiancato il Sindaco, pronunciando insieme a lui il discorso commemorativo istituzionale, ognuno nella sua lingua madre. Un momento pubblico di pochi minuti ma che in realtà è stato preparato con cura nelle settimane precedenti proprio durante il progetto di alfabetizzazione."

Per maggiori informazioni:

Massimo Brandoli – tel. 3351282558

m.brandoli@lalumaca.org

18 maggio 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI