Servizi

Porta a porta? No problem!

Nel tuo comune c’è la raccolta domiciliare? Pensa agli ecocalendari, un modo semplice per far sapere a tutti che raccolta farà domani

Il passaggio dalla raccolta stradale al porta a porta è un momento delicato che deve essere affrontato con il giusto kit di strumenti di comunicazione. Abituato a cassonetti “sempre aperti”, è facile che l’utente si senta spaesato tra giorni e orari di raccolta da rispettare e questa sensazione, se non tenuta sotto controllo in modo adeguato, potrebbe trasformarsi in disaffezione e polemica.

Noi de la lumaca non abbiamo dubbi a riguardo perché la confusione si cura solo con la chiarezza e la semplicità. Quindi, perché non dare a ogni utente un “eco” calendario, dove riportare giorno per giorno, attraverso un’iconcina colorata, quando si ritira ogni specifico rifiuto?
Questo è, di fatto, un ecocalendario, uno strumento versatile in grado di accogliere tutte le specifiche esigenze di ogni realtà.


ecocalendario Mantova

In tanti anni di esperienza nella comunicazione e consulenza sulla raccolta domiciliare a Comuni e gestori del servizio rifiuti, abbiamo realizzato ecocalendari di ogni tipo: dal foglio singolo all’opuscolo con più pagine, annuale o permanente, solo in italiano o tradotto nelle principali lingue parlate sul territorio, in formato da tavolo, da appendere al muro o da fissare al frigorifero con una calamita.

L’ecocalendario può dare indicazioni su come separare i rifiuti, illustrare le eventuali zone di raccolta attraverso cartine o elenchi delle vie, parlare dei tanti servizi a richiesta (e in genere poco utilizzati) come i centri di raccolta rifiuti, il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti, potature e pannolini.

Guarda alcuni esempi di ecocalendari:

Chiedi maggiori informazioni:
info@lalumaca.org
Tel. 059 8860012

08 ottobre 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI