Servizi

Innovatrice & Responsabile

La Lumaca si aggiudica il premio “Innovatori Responsabili 2020” della Regione Emilia-Romagna per l’impegno a sostegno di scuola e giovani durante il lockdown

Alcuni riconoscimenti valgono come un abbraccio, la merce più rara di questi tempi. A fine 2020 abbiamo saputo di esserci aggiudicati, con il progetto Lumaca4School, il premio Innovatori Responsabili 2020, importante riconoscimento promosso dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare l’impegno di imprese, professionisti, associazione e scuole che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il premio include il riconoscimento Gender & Equality, volto a premiare le migliori iniziative realizzate in attuazione del Sustainable Development Goal 5: Gender equality. In particolare è quest’ultimo riconoscimento che ci è stato attribuito per premiare la nostra realtà a prevalenza femminile e che applica la parità di genere nelle funzioni di amministrazione.

Lumaca4School nasce lo scorso marzo, in pieno lockdown, dalla spinta a voler realizzare qualcosa di concreto e utile per supportare i più giovani e le loro famiglie, oltre che per garantire la continuità della didattica ambientale nelle scuole. Si è pensato al disagio che stavano vivendo i più piccoli, rimasti da un giorno all’altro senza la scuola. Si è pensato anche alla difficoltà dei genitori, con la necessità di dover dare risposte ai figli rispetto a una pandemia globale, senza avere veramente idea di cosa dire. In questo contesto sono stati realizzati Corona4kids, 4 video-pillole per spiegare in modo semplice ma scientificamente rigoroso il Covid-19 e le sue implicazioni sul quotidiano.

In quelle settimane si profilava una rivoluzione nel mondo della scuola, riassumibile con un acronimo diventato poi di uso comune: D.A.D (Didattica A Distanza). Per sostenere gli insegnanti, abbiamo realizzato e messo a disposizione le schede didattiche Lumaca4kids di educazione alla sostenibilità, scaricabili gratuitamente ancora oggi. Anche a seguito del successo di download delle schede, ci siamo impegnati a coinvolgere i nostri clienti per convertire al digitale i progetti di educazione ambientale previsti in presenza.

Ma in questo caso sono i numeri a renderci particolarmente orgogliosi: oltre 30.000 visualizzazioni dei video Corona4kids sul nostro canale Youtube, più di 500 download delle schede Lumaca4kids solo in Emilia-Romagna, quasi 72.000 studenti emiliano-romagnoli coinvolti in percorsi didattici digitali green nell’anno scolastico 2020/2021.

In quei mesi così difficili abbiamo provato a fare la nostra parte, la conferma di essere stati di aiuto a qualcuno ci spinge a non mollare per continuare ad essere dalla parte dei più piccoli, delle scuole, del pianeta.

Per maggiori informazioni:

info@lalumaca.org

28 gennaio 2021

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI