Servizi

Family day per CPL Concordia

Teatro, laboratori e aperitivi a Km zero: un pomeriggio green dedicato alle famiglie dei soci di CPL Concordia

Un'assemblea soci davvero eco-speciale. Venerdì 9 giugno, in occasione dell'assemblea soci della società cooperativa CPL Concordia, si è tenuto il Green Family day dedicato alle famiglie dei soci. Ideato e organizzato da La Lumaca, l'evento ha proposto ai partecipanti di tutte le età attività per sensibilizzare, in modo alternativo e coinvolgente, rispetto a temi di sostenibilità ambientale. Così, nel corso del pomeriggio, si è parlato di emergenza climatica, spreco zero, biodiversità e stagionalità attraverso teatro ambientale, laboratori creativi e di auto produzione. Ecco come si è svolto l'evento.

Quest'anno CPL Concordia ha scelto di offrire alle famiglie dei propri soci attività per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale. Durante lo svolgimento dell'assemblea dei soci di presentazione e approvazione del bilancio 2022, le famiglie hanno partecipato a un Family day a tema sostenibilità a loro dedicato. Il pomeriggio è iniziato con lo spettacolo di teatro ambientale "Una bambina di nome Greta", liberamente ispirato alla storia dell'attivista per il clima Greta Thunberg. L'esperienza teatrale ha stimolato riflessioni e atteggiamenti consapevoli rispetto allo stato di salute della nostra grande casa comune: la Terra.

A seguire i più piccoli hanno potuto cimentarsi in un'attività di riciclo creativo fuori dal comune, con i piccoli robot realizzati con materiale di recupero, grazie alla metodologia del tinkering. Sempre ai bambini è stata proposta un'attività esplorativa ed esperienziale alla scoperta delle tracce di reperti animali e vegetali per conoscere la biodiversità intorno a noi e la sua importanza.

Grande spazio è stato dedicato agli adulti. Anche per loro un'attività laboratoriale per la costruzione di piccoli "giardini tascabili", con elementi naturali da preparare e portare a casa. Ma è stata l'attività Happy hour a Km zero a riscuotere maggior successo. Accompagnati da educatori ambientali che hanno raccontato l'importanza di fare la spesa in modo consapevole, seguendo la stagionalità dei cicli naturali e preferendo le coltivazioni locali, i partecipanti si sono messi in gioco in prima persona nella preparazione di drink e stuzzichini, che poi hanno gustato con molta soddisfazione.

Il Family day di CPL Concordia è un esempio di come la sostenibilità ambientale possa essere raccontata nelle situazioni più diverse e con modalità inusuali e divertenti, senza dover rinunciare al rigore scientifico dei contenuti. Ogni occasione è quella giusta per dimostrare nei fatti la propria Corporate Social Responsibility e CPL Concordia ne ha dato prova.

Scopri gli eventi aziendali green La Lumaca


Per maggiori informazioni:

Scrivi a Giulia Baccolini: g.baccolini@lalumaca.org - tel. 328.3533825

15 giugno 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI