Servizi

Riuso per i locali della movida

A Modena sette locali puntano sul riuso dei bicchieri: inaugurato il progetto “Entra nel loop”

Il progetto “Entra nel Loop – scegli il riuso”, presentato con successo dal Comune di Modena nell'ambito del Bando ATERSIR sulla prevenzione dei rifiuti 2023, con la collaborazione del Gruppo Hera e il supporto tecnico di Last Minute Market, ha debuttato venerdì 12 aprile nel centro storico di Modena. Lo scopo? Creare una rete virtuosa di locali che utilizzano bicchieri riutilizzabili e restituibili all’esercente al posto dei bicchieri usa e getta, per ridurre la produzione di rifiuti e il loro abbandono nelle strade. Al centro dell'iniziativa sette locali del centro storico modenese (Via Gallucci), che sperimentano per primi il modello "bicchiere riutilizzabile + token" con il supporto in strada dei tutor ambientali de La Lumaca. Scopriamo i dettagli.

I sette locali del centro storico modenese che hanno aderito all'iniziativa sono: The Moreover, Pepe Street Food, Hops, Molto, Mr Brown, No Name e Picari. Il meccanismo è semplice: per il consumo in esterno, quando non è più possibile utilizzare i bicchieri in vetro, i clienti possono usufruire di bicchieri riutilizzabili in plastica rigida, restituendoli poi in uno qualsiasi dei locali aderenti in cambio di un bicchiere pulito o di un “token”. Il “token” è un gettone da conservare e che potrà essere scambiato successivamente con un bicchiere pulito in occasione di una nuova consumazione in uno qualsiasi dei sette locali.

Per garantire piena comprensione del nuovo modello, lo spazio esterno dei locali aderenti è stato presidiato dai tutor ambientali de La Lumaca, il cui ruolo è illustrare il meccanismo di restituzione dei bicchieri e coinvolgere i frequentatori di Via Gallucci nell'iniziativa.

"Prevenire la produzione dei rifiuti – interviene l’assessore comunale all’Ambiente, Alessandra Filippi – è uno degli obiettivi ambientali principali a cui tendere. È una pratica che incide sia sui cambiamenti individuali di comportamento e delle scelte, ma anche sui modelli di produzione. L'utilizzo del monouso, non solo dei prodotti in plastica, è sicuramente una pratica da scongiurare per limitare la pressione sul consumo di risorse naturali. Questa sperimentazione va quindi in questa direzione coerentemente con l'adesione dell'amministrazione a campagne ministeriali e regionali e in risposta alle sollecitazioni del consiglio comunale sin dall'inizio del mandato".

"Questo progetto è stato anche tra i vincitori del nostro concorso #abbiamonelcuore – spiega Paolo Paoli, responsabile Area Ambiente Modena del Gruppo HeraOggi siamo particolarmente orgogliosi di poterlo sperimentare in centro storico grazie anche alla collaborazione del Comune di Modena e al supporto ricevuto dal bando Atersir. Questi locali hanno fatto davvero squadra verso un obiettivo comune, cioè il decoro e il rispetto dell’ambiente, e siamo convinti che questa idea sarà presto replicata da altre realtà poiché la prevenzione dei rifiuti e l’attenzione alla sostenibilità sono ormai temi imprescindibili, sia per i cittadini sia per le imprese. Il nostro compito come multiutility è anche quello di accompagnare chi ha idee come questa nella realizzazione dei propri progetti. Solo con la collaborazione di tutti si possono infatti raggiungere importanti traguardi a beneficio della collettività".

Per maggiori informazioni:

@entra_nel_loop (Instagram)

15 aprile 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI