Servizi

Concorsi didattici a “tutto risparmio”

Con “A scuola con energia” e il progetto “e Mo risparmia” 10.000 euro in palio per le scuole modenesi!

Per promuovere comportamenti e strategie di risparmio energetico, il Comune di Modena e il Gruppo Hera mettono in primo piano le scuole del territorio, con importanti premi per le classi che dimostreranno il proprio impegno per l’ambiente.

Il concorso creativo “A scuola con energia” è dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Modena: le classi partecipanti dovranno realizzare un’opera che sottolinei l’importanza di adottare nel vivere quotidiano comportamenti sostenibili sul piano dei consumi energetici e inviarla tramite i canali dedicati entro il 10 aprile 2018. Verranno premiati i 3 migliori progetti per ogni ordine e grado di classi partecipanti, per un montepremi totale di 4.500 euro.

Le scuole modenesi hanno anche un’altra opportunità con il concorso “e Mo risparmia”. L'iniziativa ambientale ha un montepremi di oltre 5.000 euro, ed è riservato a 26 scuole primarie e secondarie di primo grado con sede negli edifici comunali per i quali sono previsti lavori di efficientamento energetico. Si tratta di oltre 400 classi che in questi giorni hanno ricevuto materiali informativi per utilizzare con sempre maggiore efficienza le risorse che alimentano gli edifici scolastici e un kit per aiutare gli studenti a sperimentare come le diverse abitudini possono influire sulla temperatura in classe.

Al termine della competizione il montepremi verrà diviso tra gli istituti in modo proporzionale al contenimento degli sprechi energetici che essi avranno saputo mettere in essere attraverso comportamenti virtuosi. E poiché la sfida si gioca sui consumi termici, occhio ad esempio alle finestre: è opportuno tenere aperte per il ricambio dell’aria solo per il tempo necessario, per evitare di far calare troppo la temperatura nelle aule; o ancora, attenzione a chiudere le porte degli ambienti inutilizzati e a non coprire i termosifoni per non ridurne l’efficienza.

Entrambi i progetti fanno parte del più ampio programma formativo de “La Grande Macchina del Mondo”, che vede la lumaca in primo piano sul piano didattico e progettuale.

Il regolamento e le informazioni sui concorsi sono disponibili sul sito http://ragazzi.gruppohera.it/.

Per informazioni:

http://ragazzi.gruppohera.it/

14 febbraio 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI