Servizi

Torna il MoMo

Riparte il Centro Infanzia e Teatro MoMo di Modena: laboratori, aiuto compiti, centro bambini e genitori

Come ogni anno, anche in questa nuova stagione torna il MoMo! Il Centro Infanzia e Teatro MoMo di Modena riaprirà ufficialmente il 12 settembre. Gestito da La Lumaca da oltre 20 anni, con il coordinamento pedagogico del Comune di Modena, Il MoMo è il centro polifunzionale che offre a bambini e famiglie uno spazio dedicato al gioco, all'apprendimento e alla condivisione. Da non perdere sabato 30 settembre la festa di apertura! Scopriamo ora i dettagli e le novità del MoMo 2023/24.

SETTIMANA DELL'ALLATTAMENTO MATERNO

In occasione della Settimana dell'Allattamento Materno (SAM), è in programma venerdì 22 settembre dalle 17 alle 19, l'incontro "Il ruolo della coppia e del nutrimento nei primi mesi di vita". L'attività, che si colloca all'interno del servizio c.b.g. 0-3 anni, ha l'obiettivo di stimolare conversazioni, partendo dalla lettura del libro "La prima volta che sono nata" di Vincent Cuvellier e Charles Dutertre (ed. Sinnos).

L'attività è gratuita, su prenotazione.

FESTA DI RIAPERTURA

Sabato 30 settembre vi aspettiamo al MoMo per festeggiare la riapertura tutti insieme!

La festa si terrà dalle 16 alle 19, con una serie di laboratori rivolti a tutti, e con la ripresa del progetto Le Scale, che nella scorsa primavera ha coinvolto "i ragazzi di piazza Matteotti" in un progetto di street art, con lo scopo di abbattere la marginalità sociale.

La festa è gratuita, a libero accesso e si svolgerà all’aperto in Piazza Matteotti a Modena.

I SERVIZI DEL MO.MO

Il MoMo, centro polifunzionale situato in piazza Matteotti a Modena, è aperto da settembre a maggio offrendo una vasta gamma di attività per bambini di tutte le età e le loro famiglie. I servizi offerti includono il Centro Bambini e Genitori, dedicato alla fascia 0-3 anni e 3-5 anni, il servizio di aiuto compiti "CompitiaMo.Mo" per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, e numerosi laboratori creativi pomeridiani per bambini di età compresa fra i 6 e i 13 anni. Conosciamo meglio i servizi del MoMo.

Il Centro Bambini e Genitori, rivolto ai piccoli da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto, è aperto al martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12. Questo spazio offre ai bambini un luogo protetto dove possono vivere esperienze di gioco e di interazione, acquisire piccole abilità e sperimentare le prime regole sociali. Per gli adulti, costituisce un'oasi di tranquillità dove staccarsi dagli impegni quotidiani, dedicando tempo esclusivo al proprio bambino e condividendo momenti di scambio con gli altri adulti presenti. Inoltre, il Centro Bambini e Genitori avrà un pomeriggio dedicato esclusivamente ai bambini tra i 3 e i 5 anni, accompagnati da un genitore. Il servizio per questa fascia d'età sarà attivo da ottobre, ogni venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19.

CompitiaMo.Mo è il servizio di aiuto compiti in cui educatori esperti alleviano il peso delle famiglie nell'aiutare gli studenti a svolgere i compiti. Per gli studenti delle scuole primarie, gli incontri sono programmati ogni sabato mattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17. Per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, il servizio è disponibile il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19 e sarà attivo a partire da ottobre.

I laboratori creativi pomeridiani del MoMo sono rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni, dal martedì al sabato dalle 17 alle 19 secondo un programma settimanale.

  • Martedì, laboratorio d'ARTE: si incontra l'arte attraverso le immagini, le piccole storie che raccontano la nascita di un'opera, le parole nuove che un movimento culturale porta alla ribalta. Soprattutto si scopre l'arte attraverso le mani che si mettono al lavoro, che mescolano plasmano, accostano colori e materiali per arricchire l'esperienza personale di bambini e ragazzi.
  • Mercoledì, laboratorio di sperimentazione in CUCINA: si sperimentano ricette in cucina, per scoprire le piccole meraviglie della natura, valorizzando il piacere di manipolare e preparare il cibo, conoscere nuovi sapori, e condividere il tempo con gli amici.
  • Giovedì, laboratorio di TEATRO: i partecipanti sperimentano l'approccio al teatro attraverso uno spazio in cui sperimentarsi, inventarsi, prendere coraggio e conoscere gli altri stimolando curiosità ed inventiva. L'obiettivo è quello di formare un gruppo che si sostenga e si aiuti prediligendo l'ascolto reciproco, l'attenzione e la concentrazione per arrivare poi a mettere in scena una piccola rappresentazione finale.
  • Venerdì, laboratorio di SCIENZE E NATURA: si sperimentano in modo alternativo la scienza e la natura mettendo in gioco la propria creatività e ispirazione, si arriverà a scoprire, divertendosi, le leggi che regolano la natura.
  • Sabato, laboratorio di MUSICA E MOVIMENTO: con la finalità di incrementare la capacità di ascolto, rendendo i partecipanti autonomi nella comprensione della struttura, della forma, del ritmo di un brano musicale e nella successiva rielaborazione.


Tutti i servizi del Mo.Mo sono gratuiti con prenotazione. Sarà possibile fare richiesta di prenotazione inviando una mail all’indirizzo mo.mo@comune.modena.it. Le richieste verranno valutate in ordine di arrivo. Per info sulle attività e le modalità di accesso la segreteria è attiva nei giorni di apertura del Mo.Mo al numero: 059.235320


PER INFORMAZIONI:

Vuoi restare sempre aggiornato sulle attività del MoMo?

Iscriviti alla newsletter, inviando una mail a: mo.mo@comune.modena.it

Tel: 059 235320

Facebook: @momocentroinfanzia

Instagram: @momo_centroinfanzia

Sito Comune di Modena


RELAZIONE FINALE A.S. 2022-23:

Scarica la relazione finale del MoMo relativa all'a.s. 2022-23


04 settembre 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI