Servizi

Il MoMo riparte

Riapre la stagione del Centro Infanzia e Teatro MoMo di Modena: laboratori, aiuto compiti, centro bambini e genitori

Anche quest'anno il MoMo c'è! Ha riaperto lo scorso 12 settembre il Centro Infanzia e Teatro MoMo di Modena, con tante novità. Gestito da oltre 20 anni da La Lumaca, con il coordinamento pedagogico del Comune di Modena, Il MoMo è il centro polifunzionale che offre a bambini e famiglie uno spazio di gioco, esperienza e confronto. Sabato 1° ottobre, tutti invitati alla festa di apertura. Vediamo i dettagli e le novità del MoMo 2022/23.

FESTA DI RIAPERTURA

Sabato 1° ottobre vi aspettiamo al MoMo con due appuntamenti straordinari rivolti a bambini e adulti.

Si parte al mattino, dalle 9 alle 12, con “Musica è nutrimento: attorno alla nascita nella relazione genitore- bambino. Riflessioni ed esperienze di incontro attraverso il linguaggio musicale". L'iniziativa è gratuita rivolta ai neo genitori ed è inserita all'interno della SAM - Settimana dell'Allattamento Materno al seno. Per info e prenotazioni chiamare il numero 059.235320 dal 27 settembre.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, tutti invitati alla festa di apertura del MoMo con “Giochi di una volta”, evento di piazza rivolto a bambini e adulti da 0 a 99 anni. La festa è gratuita, a libero accesso e si svolgerà all’aperto in Piazza Matteotti a Modena.

I SERVIZI DEL MO.MO

Il centro polifunzionale MoMo a Modena in piazza Matteotti è aperto da settembre a maggio con tante proposte di attività rivolte a bambini di ogni età e alle loro famiglie. I servizi del MoMo sono: Centro Bambini e Genitori per la fascia 0-3 anni e per la fascia 3-5 anni, il servizio di aiuto compiti "CompitiaMo.Mo" per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado e i tanti laboratori creativi pomeridiani per la fascia 6-13 anni. Conosciamo meglio i servizi del MoMo.

Il Centro Bambini e Genitori, rivolto ai bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto è aperto al martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00. Per i bambini è un luogo protetto dove vivere esperienze di gioco e di relazione, dove acquisire piccole abilità e sperimentare le prime regole sociali. Per gli adulti è uno spazio dove dimenticare gli impegni della quotidianità, dedicandosi in maniera esclusiva al proprio bambino e condividere momenti di confronto con gli altri adulti presenti. Da quest'anno il Centro Bambini e Genitori avrà un pomeriggio dedicato unicamente ai bambini da 3 a 5 anni, accompagnati da un genitore, ispirato alle attività teatrali. Il servizio per la fascia 3-5 anni sarà attivo da ottobre il venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00.

CompitiaMo.Mo è il servizio di aiuto compiti in cui educatori esperti aiutano gli studenti che hanno necessità per lo svolgimento dei compiti, alleggerendo così il peso sulle famiglie. Per i frequentanti la scuola primaria gli incontri sono organizzati ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 e al sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00. I ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado possono usufruire del servizio il venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. Il servizio è attivo da ottobre.

I laboratori creativi pomeridiani del MoMo sono rivolti ai bambini da 6 a 13 anni, dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 19.00 secondo un programma che si ripete ogni settimana.

  • Martedì, laboratorio d'ARTE: si incontra l'arte attraverso le immagini, le piccole storie che raccontano la nascita di un'opera, le parole nuove che un movimento culturale porta alla ribalta. Soprattutto si scopre l'arte attraverso le mani che si mettono al lavoro, che mescolano plasmano, accostano colori e materiali per arricchire l'esperienza personale di bambini e ragazzi.
  • Mercoledì, laboratorio di sperimentazione in CUCINA: si sperimentano ricette in cucina, per scoprire le piccole meraviglie della natura, valorizzando il piacere di manipolare e preparare il cibo, conoscere nuovi sapori, e condividere il tempo con gli amici.
  • Giovedì, laboratorio di TEATRO: i partecipanti sperimentano l'approccio al teatro attraverso uno spazio in cui sperimentarsi, inventarsi, prendere coraggio e conoscere gli altri stimolando curiosità ed inventiva. L'obiettivo è quello di formare un gruppo che si sostenga e si aiuti prediligendo l'ascolto reciproco, l'attenzione e la concentrazione per arrivare poi a mettere in scena una piccola rappresentazione finale.
  • Venerdì, laboratorio di SCIENZE E NATURA: si sperimentano in modo alternativo la scienza e la natura mettendo in gioco la propria creatività e ispirazione, si arriverà a scoprire, divertendosi, le leggi che regolano la natura.
  • Sabato, laboratorio di MUSICA E MOVIMENTO: con la finalità di incrementare la capacità di ascolto, rendendo i partecipanti autonomi nella comprensione della struttura, della forma, del ritmo di un brano musicale e nella successiva rielaborazione.

Tutti i servizi del Mo.Mo sono gratuiti con prenotazione, telefonando al numero 059.235320 (prenotazioni attive dall'ultimo giorno lavorativo del mese precedente).


PER INFORMAZIONI:

Vuoi restare sempre aggiornato sulle attività del MoMo?

Iscriviti alla newsletter, inviando una mail a: mo.mo@comune.modena.it

Tel: 059 235320

Facebook: @momocentroinfanzia

Instagram: @momo_centroinfanzia

Sito Comune di Modena

15 settembre 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI