News

Webinar sulla transizione ecologica

Dalla ricerca alla cittadinanza attiva: tre webinar di Eduiren dedicati a docenti, educatori e cittadini

Il Gruppo Iren prosegue nel suo impegno a promuovere la sostenibilità ambientale, con l'edizione 2024 del ciclo di webinar “Dalla ricerca alla cittadinanza attiva” aperto a docenti, educatori e cittadini. Tre incontri dove giornalisti, ricercatori e divulgatori, impegnati nel trovare risposte concrete alle sfide ambientali per favorire la transizione ecologica, discutono tra loro e con il pubblico. Un’occasione per approfondire temi attuali e promuove interventi concreti e responsabili per fare la differenza. Scopriamo i dettagli.

15 aprile 2024
Rif
iuti organici: sfide ambientali e normative nella gestione sostenibile

Le sfide ambientali e normative associate alla gestione dei rifiuti organici richiedono un impegno costante da parte delle autorità locali, delle industrie e delle comunità per concepire soluzioni innovative e sostenibili. Questo processo intricato si snoda attraverso la promozione di pratiche mirate a ridurre al minimo gli sprechi e sostiene la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzare per il trattamento dei rifiuti organici.

Relatori:

  • Giulio Angelucci, direttore dell'Ufficio gestione rifiuti dell'Agenzia per l'ambiente di Bolzano.
  • Rudi Bressa, giornalista ambientale e scientifico.

Modera:

  • Gianluca Liva, giornalista scientifico.

Clicca qui per iscriverti agli webinar "Dalla ricerca alla cittadinanza attiva"


21 maggio 2024
Terre rare: il petrolio del presente
Nelle nostre tasche, nascosto dentro i nostri smartphone, giace circa 1 grammo di terre rare: quel gruppo di elementi chimici diventati fondamentali nella produzione della stragrande maggioranza dei dispositivi tecnologici moderni. Ma cosa sono esattamente le terre rare e perché rivestono una tale importanza per le attuali tecnologie? Quali sono le sfide per rendere più sostenibile l'estrazione e l'utilizzo delle terre rare dal punto di vista ambientale e sociale? Che ruolo avranno nella transizione energetica? E soprattutto, come cittadini singoli, cosa possiamo fare per contribuire a ridurre l'impatto ambientale dei nostri strumenti tecnologici?

Relatori:

  • Davide Michielin, giornalista e divulgatore scientifico.
  • Luca Ciacci, ricercatore presso il Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna.

Modera:

  • Francesco Martinelli, laureato in scienze naturali e specializzato in comunicazione scientifica, si occupa di giornalismo, comunicazione e formazione su temi legati alle scienze della terra e all'ecologia.

Clicca qui per iscriverti agli webinar "Dalla ricerca alla cittadinanza attiva"


11 giugno 2024
Verso un nuova cultura dell’energia: dalle fonti fossili alle comunità energetiche
La transizione energetica verso fonti pulite come l'energia solare ed eolica è fondamentale per affrontare le sfide ambientali attuali. Questo passaggio non solo apre la strada a nuove forme di comunità, come le comunità energetiche, ma anche a una nuova cultura dell'energia che ripensa i modi in cui viene prodotta, risparmiata e condivisa.

Relatori:

  • Alice Di Bella, dottoranda presso il Politecnico di Milano nel programma STEP change (Science, Technology, and Policy for Sustainable Change) e ricercatrice affiliata dell'istituto CMCC con sede a Milano, l'European Institute on Economics and the Environment.
  • Leonardo Setti, presidente Centro per le Comunità Solari è ricercatore presso l’Università di Bologna, dove tiene corsi su energie rinnovabili e energy systems and policy.

Modera:

  • Anna Violato, editor e science writer, tra i fondatori di RADAR.

Clicca qui per iscriverti agli webinar "Dalla ricerca alla cittadinanza attiva"


Gli webinar sono a cura di G-Lab Srl di Fondazione Golinelli in collaborazione con Radar Magazine, nell'ambito del programma di Eduiren "Direzione 2030".

“Direzione 2030” è un progetto realizzato da Eduiren in partnership con La Lumaca, che cura i laboratori didattici e le visite agli impianti, e con G-Lab Srl, braccio operativo di Fondazione Golinelli, che cura le azioni formative rivolte agli insegnanti e i contest didattici per gli studenti.

Per informazioni e iscrizioni:

Dalla ricerca alla cittadinanza attiva edizione 2024

09 aprile 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI