News

Vivislurp: la ricetta di febbraio 2019

Tortino di bietole: ricetta per 4 persone, preparazione 15 minuti, cottura 35 minuti

Le bietole hanno un gusto delicato, sono molto digeribili, ricche di vitamine e sali minerali: infatti vengono definite un superfood. In più, 100 grammi di bietola apportano solo 19 calorie e una notevole quantità di fibre. Questa verdura supernutriente vanta delle ottime proprietà antiossidanti e la presenza di ferro e acido folico la rendono un ottimo alimento antianemico. La quantità di fibre contenuta nelle bietole aiuta a regolare il livello di glucosio nel sangue e favorisce il buon funzionamento dell'intestino. Il consumo regolare di bietole (come anche di tutte le altre verdure a foglia verde) aiuta a rafforzare le ossa, a proteggere la vista e a tenere sotto controllo la pressione. Grazie alle proprietà diuretiche, il consumo di bietole è particolarmente indicato nei casi di cistite e malattie renali.

INGREDIENTI:

  • 200 gr bietole
  • 6 uova
  • 80 gr ricotta
  • 40 gr pinoli
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 30 gr burro
  • qb sale

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Pulisci le bietole e cuocile in padella con mezzo bicchiere di acqua finchè non sarà evaporata tutta, poi aggiungi il burro e il sale e fai insaporire mescolando per qualche minuto. Mentre le bietole si raffreddano fai tostare i pinoli in un padellino antiaderente, poi taglia le bietole a listarelle.

In una ciotola capiente mescola le uova, la ricotta, il parmigiano, i pinoli, sale a piacere e quando sarà tutto ben amalgamato aggiungi le bietole. Versa il composto in uno stampo di 18 cm di diametro rivestito di carta da forno e fai cuocere a 180° per circa 35 minuti.

L’arte del riciclo in cucina:

i gusci d’uovo tritati sono un valido aiuto per tenere lontane le lumache dalle piante, è sufficiente cospargere la terra intorno al fusto con frammenti di guscio d’uovo e le lumache cambieranno strada.

25 febbraio 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI