Tortino di bietole: ricetta per 4 persone, preparazione 15 minuti, cottura 35 minuti

Le bietole hanno un gusto delicato, sono molto digeribili, ricche di vitamine e sali minerali: infatti vengono definite un superfood. In più, 100 grammi di bietola apportano solo 19 calorie e una notevole quantità di fibre. Questa verdura supernutriente vanta delle ottime proprietà antiossidanti e la presenza di ferro e acido folico la rendono un ottimo alimento antianemico. La quantità di fibre contenuta nelle bietole aiuta a regolare il livello di glucosio nel sangue e favorisce il buon funzionamento dell'intestino. Il consumo regolare di bietole (come anche di tutte le altre verdure a foglia verde) aiuta a rafforzare le ossa, a proteggere la vista e a tenere sotto controllo la pressione. Grazie alle proprietà diuretiche, il consumo di bietole è particolarmente indicato nei casi di cistite e malattie renali.

INGREDIENTI:

  • 200 gr bietole
  • 6 uova
  • 80 gr ricotta
  • 40 gr pinoli
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 30 gr burro
  • qb sale
Bietole Vivislurp

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Pulisci le bietole e cuocile in padella con mezzo bicchiere di acqua finchè non sarà evaporata tutta, poi aggiungi il burro e il sale e fai insaporire mescolando per qualche minuto. Mentre le bietole si raffreddano fai tostare i pinoli in un padellino antiaderente, poi taglia le bietole a listarelle.

In una ciotola capiente mescola le uova, la ricotta, il parmigiano, i pinoli, sale a piacere e quando sarà tutto ben amalgamato aggiungi le bietole. Versa il composto in uno stampo di 18 cm di diametro rivestito di carta da forno e fai cuocere a 180° per circa 35 minuti.

L’arte del riciclo in cucina:

i gusci d’uovo tritati sono un valido aiuto per tenere lontane le lumache dalle piante, è sufficiente cospargere la terra intorno al fusto con frammenti di guscio d’uovo e le lumache cambieranno strada.

Pubblicato il 25 febbraio 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.