News

Vivislurp: la ricetta di gennaio 2019

Leccornie al cioccolato con granella di nocciole: ricetta per 6 persone, preparazione 15 minuti, cottura 15 minuti

Il cioccolato è un alimento ampiamente diffuso e consumato nel mondo intero. Si ricava dai semi dell’albero del cacao, coltivato per la prima volta dai Maya nelle terre tra la penisola dello Yucatan, il Chiapas e la costa pacifica del Guatamala. Per gli Indios i semi sono così preziosi da essere utilizzati come vere e proprie monete. Recenti studi confermano infatti che il consumo di cioccolato stimola il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore.

INGREDIENTI:

  • 90 gr di burro
  • 90 gr di cioccolato fondente
  • 90 gr zucchero
  • 50 gr di farina
  • 2 uova
  • Per la decorazione: granella di nocciole

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Sciogli a bagnomaria il burro e il cioccolato a pezzi, nel frattempo scalda il forno a 180° C. Quando cioccolato e burro sono fusi, togli dal fuoco e mescola fino ad ottenere una crema omogenea, poi aggiungi le uova e lo zucchero continuando a mescolare. Aggiungi anche la farina e mescola per avere un composto liscio e uniforme, poi incorpora anche il burro e il cioccolato fusi e continua mescolare.

Posiziona sulla placca del forno piccoli pirottini di carta e riempili per ¾ con la crema al cioccolato, poi decora a piacere con la granella di nocciole. Inforna e lascia cuocere per 15 minuti a 180°.

L’arte del riciclo in cucina
Per questa ricetta puoi usare il cioccolato fondente avanzato dalle feste di Natale!

17 gennaio 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI