Ragù di verdure estive: ricetta per 4 persone, preparazione 15 minuti, cottura 45 minuti

La verdura estiva è fonte di tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha maggiormente bisogno, e sarebbe opportuno assumerne in gran quantità ogni giorno, variando sempre. Le carote sono raccolte pressoché tutto l’anno, ma la migliore stagione è proprio l’estate. Le carote sono ricche di beta-carotene, così prezioso per la salute della pelle, ma anche per la lotta ai radicali liberi. Le zucchine sono un’ottima fonte di vitamina C, fibre, magnesio, vitamina A, potassio, rame, acido folico, fosforo, acidi grassi omega-3 e diverse vitamine del gruppo B. I peperoni sono la verdura estiva per eccellenza e sono letteralmente pieni zeppi di vitamina C e vitamina A, così preziose per il nostro sistema immunitario: virtualmente, se ne mangiassi una tazza, avresti già superato la dose giornaliera raccomandata. In particolare la varietà rossa è ricca di fitonutrienti e carotenoidi, mentre tutte le varietà sono apprezzate per il loro contenuto di capsaicina, un composto in grado di alleviare i sintomi di emicrania, artrite, infiammazioni, disturbi gastrici.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 2 zucchine
  • 1 peperone
  • 1 carota
  • 1 mezza cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche foglia di basilico
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • Sale q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b.


Verdure

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Lava e pulisci le verdure, poi tagliale tutte a pezzetti piccoli, tranne l’aglio. Fai soffriggere la cipolla tritata e l’aglio intero in un po’ di olio e quando saranno dorati togli l’aglio e aggiungi tutte le altre verdure. Sala a piacere, copri con un coperchio e lascia cuocere 10-15 minuti, finché le verdure non saranno morbide, poi aggiungi la passata di pomodoro e le foglie di basilico a pezzi. Lascia cuocere per altri 15 minuti o finché le verdure non hanno raggiunto la consistenza desiderata. Frulla tutto per ottenere una crema omogenea che userai per condire la pasta.

L’arte del riciclo in cucina
questo ragù, molto gradito anche dai bambini che non amano le verdure, si può conservare in congelatore porzionato in vasetti, per gustare anche in pieno inverno i sapori e i principi nutritivi delle verdure estive.

Pubblicato il 14 settembre 2020


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.