News

ViviSlurp: la ricetta di ottobre 2021

Torta di castagne: ricetta per 8 persone, preparazione 60 minuti

La castagna, ricca di minerali e vitamine, è un alimento sano e nutriente, contiene una grande quantità di vitamine e sali minerali (tra cui spicca il potassio) e una bassa percentuale di grassi. La castagna è anche molto ricca di amido e nelle zone montane d’Italia ha rappresentato, fino agli anni ’50, la principale fonte di alimentazione durante l’inverno.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

  • 1 Kg di castagne
  • 80 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • un cucchiaino di semi di finocchio (o un gambo di sedano)
  • 120 g di zucchero a velo
  • sale grosso
  • cacao amaro per la decorazione


L'ECO-RICETTA DI STAGIONE
Incidi la buccia delle castagne, mettile in una pentola e coprile di acqua, aggiungi il sale e i semi di finocchio o il sedano e falle lessare. Scolane solo poche per volta e sbucciale ancora calde. Spezzetta il cioccolato, mettilo in un pentolino con il burro e fallo sciogliere a bagnomaria. Frulla la polpa delle castagne insieme al cioccolato e al burro fuso e aggiungi lo zucchero a velo: otterrai una crema morbida e omogenea. Metti la crema in uno stampo di 18 cm di diametro foderato di carta forno e lasciala riposare in frigorifero per almeno 4 ore coperta da pellicola trasparente. Togli la crema dal frigo e spolverizza con cacao amaro.


L’arte del riciclo in cucina:

L’acqua di cottura delle castagne (non salata) può essere utilizzata dopo lo shampoo come risciacquo finale per esaltare i riflessi dei capelli biondi.

13 ottobre 2021

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI