News

ViviSlurp: la ricetta di novembre 2022

Zucca con patate al forno: ricetta per 4 persone, preparazione 15 minuti, cottura 40 minuti

La zucca è ricca di Vitamine, minerali e magnesio, proprietà che la rendono un ingrediente indispensabile per il cambio di stagione. La zucca infatti è ricca di Vitamina A, minerali, fibre e grazie al suo contenuto di magnesio e triptofano può conciliare il sonno e aiutare a riposare meglio.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 kg patate
  • 1 kg zucca
  • 6/7 scalogni
  • 2 spicchi aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di Parmigiano reggiano
  • Sale q.b.
  • 1 rametto di rosmarino
Ricetta ViviSlurp novembre 2021

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Taglia la zucca a pezzettoni e sbucciala. Pela le patate e tagliale della stessa dimensione della zucca in modo da avere una cottura uniforme. Distribuisci un po’ di olio sul fondo di una pirofila e sistema le patate e la zucca in un solo strato, aggiungi gli spicchi d’aglio in camicia, gli aghi di rosmarino, il sale, cospargi con altro olio e mescola. Inforna a 200° e cuoci per 35 minuti. A metà cottura gira le verdure e aggiungi gli scalogni tagliati a spicchi. Nel frattempo prepara un mix di pangrattato, parmigiano e rosmarino tritato, che metterai sulle verdure a cottura quasi ultimata, poi accendi il grill e fai dorare per circa 10 minuti.

L’arte del riciclo in cucina:

I semi di zucca sono grandi alleati del nostro cuore e ci aiutano a dormire meglio. Ricchi di Omega 6, magnesio, zinco e dalle proprietà antiossidanti, è davvero un peccato buttar via un alimento tanto prezioso. Lasciali in ammollo per 30 minuti, poi puliscili dalla polpa rimasta e mettili di nuovo in ammollo per un’altra mezzora. Disponili ora su un canovaccio e lasciali asciugare un paio di giorni. Una volta asciutti mettili in forno su una teglia foderata di carta forno e cuocili a 150° per una trentina di minuti. Prima di infornare puoi anche insaporirli con olio, sale e pepe o paprika.

07 novembre 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI