Polpette di zucchine: ricetta per 2 persone, preparazione 10 minuti, cottura 35 minuti

La zucchina è un ortaggio molto dietetico che trova largo impiego in cucina grazie al suo sapore delicato e leggermente dolce. Si coltiva facilmente e cresce in abbondanza nei nostri orti senza bisogno di troppe cure. Dal punto di vista nutrizionale la zucchina è ideale nelle diete dimagranti poiché molto ricca di acqua (il 90% del suo peso) e povera di calorie. Tra i più importanti effetti benefici della zucchina ricordiamo quello drenante, molto utile per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite, l'effetto lassativo, disintossicante e antinfiammatorio. Anche se si trovano tutto l'anno nei supermercati è bene ricordare che quelle cresciute nei mesi estivi sono più ricche di nutrienti: i prodotti di stagione sono sempre i migliori.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 500 g di zucchine
  • 300 g di patate
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 grattatina di noce moscata
  • pane grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • grana grattugiato (facoltativo)
Zucchine rit

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Lava la verdura, poi grattugia le zucchine e le patate con una grattugia a fori grandi. Scalda un filo d'olio, fai rosolare l'aglio, poi aggiungi le verdure grattugiate, sale e noce moscata, fai rosolare qualche minuto a fuoco medio, poi metti il coperchio, abbassa il fuoco e cuoci per dieci minuti. Togli il coperchio, lascia evaporare l’acqua e quando le verdure saranno quasi fredde mettile in una ciotola con alcuni cucchiai di pane grattugiato, finché l'impasto non risulta adatto a formare delle piccole polpette. Se gradito aggiungi grana grattugiato a piacere. Appiattisci le polpette e passale nel pane grattugiato. Ungi una pirofila con l'olio e inserisci le polpette. Aggiungi un filo d'olio anche sopra ogni polpetta e poi inforna a 200°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura e accendendo il grill per gli ultimi 4-5 minuti.

L’arte del riciclo in cucina

Le bucce di patate sono molto efficaci per far tornare lucide e brillanti le posate opache e macchiate. È sufficiente strofinarle con la buccia delle patate per riportare la loro lucentezza originaria.


Pubblicato il 24 maggio 2021


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.