Bruschette ai peperoni: ricetta per 2 persone, preparazione 30 minuti

I peperoni sono l'estate. Rossi, gialli, verdi: non sono solo solo gustosi ma anche ricchi di effetti benefici. Hanno proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di vitamine A, C e betacarotene, ma anche diuretiche e depurative. Il peperone fa bene al cuore perché è ricco di sali minerali ma in particolare di potassio. Inoltre, grazie all'alto contenuto fibre, i peperoni hanno proprietà lassative e aumentano il senso di sazietà.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 2 peperoni
  • 4 fette di pane
  • qualche oliva nera denocciolata
  • 1 cucchiaio di capperi
  • Basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Peperoni viviverde

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Fate cuocere i peperoni sulla piastra finché non saranno ben abbrustoliti in ogni parte. Fateli riposare in un sacchetto di plastica ben chiuso per almeno 15 minuti. Adesso potete pelarli facilmente e privarli dei filamenti e dei semi. A parte fate grigliare delle fette di pane casereccio. In una ciotola, unite i peperoni tagliati grossolanamente, i capperi sciacquati e le olive nere. Salate e pepate, poi mescolate bene. Disponete un po’ di questo composto su ogni fetta di pane. Finite con un filo d’olio extravergine e foglie di basilico fresco.


L’arte del riciclo in cucina
Se hai un orto recupera i semi: apri i frutti ed estrai i semi, separandoli a mano dalla polpa. Non è necessario il lavaggio, l’unica operazione da compiere è l’essiccazione: una volta raccolta, ponete la semente su della carta, meglio se oleata, o in un piatto, e lasciatela asciugare per qualche giorno all’ombra in un luogo ventilato. Conserva i semi all’interno di buste di carta poste in un luogo luogo buio, fresco e non umido.

Pubblicato il 24 giugno 2021


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.