News

ViviSlurp: la ricetta di gennaio 2024

Focaccia alla cipolla: ricetta per 4 persone, tempo di preparazione 30 minuti più la lievitazione, cottura 40 minuti

La cipolla è uno dei più antichi ortaggi utilizzati dall’uomo: già nell’antico Egitto e in Mesopotamia veniva consumata in grandi quantità e le sue virtù terapeutiche vengono esaltate da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia (77 d.C.).
Ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine (soprattutto vitamina C); contiene diversi minerali come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese, fosforo e glucochinina, un ormone vegetale, che possiede una forte azione antidiabetica. La cipolla è oggi universalmente nota come naturale antibiotico, antibatterico, decongestionante e diuretico.

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina
  • 2 cipolle bianche
  • 25 g di lievito di birra
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva per l’impasto
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva per la cottura delle cipolle
  • 1 patata di medie dimensioni già lessata (mescolata alla farina darà alla focaccia una consistenza particolarmente morbida)
  • mezzo bicchiere di acqua tiepida
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale, pepe

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:
Fai ammorbidire per 10 minuti il lievito in una ciotolina con l’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Schiaccia la patata con lo schiacciapatate e impastala sulla spianatoia insieme a farina, olio di oliva, lievito con la sua acqua e sale. Devi ottenere un impasto morbido e senza grumi (se è troppo molle aggiungi farina, se troppo duro aggiungi acqua). Forma una palla con la pasta e lascia riposare fino al raddoppio delle sue dimensioni.
Nel frattempo taglia le cipolle a fettine sottili e falle cuocere senza rosolare (fuoco basso) in una padella con l’olio di oliva, aggiungi sale, pepe e un poco di acqua perché non brucino. Lascia evaporare l’acqua piano piano, finchè le cipolle non saranno cotte e abbastanza asciutte.
Quando la pasta sarà lievitata, sistemala in una teglia da forno ben oliata e disponi le fettine di cipolla cotta sulla superficie. Lascia lievitare ancora almeno 15 minuti poi inforna a 150° per circa 40 minuti, o almeno finchè la superficie della focaccia non risulta dorata.

L’arte del riciclo in cucina:
Questa focaccia si può fare anche senza cipolle: se l’impasto viene cotto in una teglia più piccola, a fine cottura si può tagliare e farcire a piacere. Con lo stesso impasto si possono fare altri tipi di focacce se vi avanza qualche alimento, ad esempio alle olive o ai pomodorini.

08 gennaio 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI