Spezzatino di maiale con mele e patate nella pentola a pressione: ricetta per 2 persone,preparazione 15 minuti, cottura 11 minuti

"Una mela al giorno leva il medico di torno", il famoso detto popolare ha un fondamento vero: la mela è infatti un rimedio per tantissimi problemi. Questo frutto contiene la vitamina B1, che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo e la B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie. La mela è ben tollerata dai diabetici perché ha pochi zuccheri, inoltre ha il potere di “tenere sotto controllo” la glicemia, regolando quindi l’assorbimento degli zuccheri. Generalmente viene mangiata cruda e in questo caso ha un’azione astringente ma, consumata cotta, è un naturale e ottimo rimedio contro la stipsi. Infine, se consumate regolarmente, le mele abbassano il colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL) e aumentano quello buono (HDL) e sono considerate preziose nella prevenzione di ictus e tumori.

INGREDIENTI:

  • 400 gr spezzatino di maiale
  • 2 mele
  • 4 patate
  • circa 300 ml di brodo vegetale
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • ½ cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Sale qb
MELE

Fai rosolare la cipolla con olio e burro, poi aggiungi il rosmarino e la carne, mescolando finché non sarà dorata. Unisci poi il vino e quando è evaporato, abbassa il fuoco e aggiungi le patate tagliate a dadini e circa metà brodo. Chiudi la pentola a pressione e quando inizia a fischiare abbassa la fiamma e fai cuocere per 7 minuti, poi spegni. Mentre la carne si cuoce sbuccia e taglia a dadini anche le mele. Quando la pentola non è più in pressione aprila e inserisci le mele insieme ad un po’ di brodo se il preparato si è asciugato. Chiudi la pentola e fai cuocere 4 minuti dal fischio….il tuo spezzatino è pronto!

L’arte del riciclo in cucina: la cottura a pressione non solo permette di ridurre i tempi di cottura conservando i sapori e le sostanze nutritive degli alimenti, ma ha anche un risvolto green perchè la riduzione dei tempi di cottura ti fa risparmiare energia.

Pubblicato il 29 gennaio 2020


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.