News

ViviSlurp: la ricetta di febbraio 2024

Tortino ai broccoletti: ricetta per 4 persone, tempo di preparazione 40 minuti, cottura 50 minuti

Cavolo, è tempo di broccoli! Febbraio, mese simbolo del carnevale e degli scherzi, ma è anche periodo di verdure invernali e, siccome consumare i prodotti di stagione conviene sia economicamente che ecologicamente, ecco un’ottima ricetta con i broccoli.
Questo ortaggio ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antitumorali, antinvecchiamento: tutti buoni motivi per cominciare ad apprezzarlo.
Comprate i broccoli in un mercato locale, guardate che i fiorellini siano ben chiusi, le cimette unite, i gambi sodi e carnosi, di un bel colore verde brillante come le foglie: a questo stadio di maturazione il sapore è delicato ma deciso, perfetto per questa ricetta.

INGREDIENTI:

  • 600 g di cimette di broccoletti
  • 50 g di scalogni
  • ½ spicchio d’aglio
  • 40 g di burro
  • ½ cucchiaino di sale
  • pepe appena macinato
  • 4 uova
  • ¼ di panna liquida
  • 40 g di mandorle in scaglie

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:
Passate i broccoli sotto l’acqua fredda e dividete le cimette. Pelate gli scalogni, tritateli finemente e schiacciate il mezzo spicchio di aglio.
Fate fondere il burro in una padella e aggiungetevi gli scalogni e l’aglio, lasciandoli imbiondire. Unite i broccoli, salate, pepate e lasciate stufare per 5 minuti a fuoco dolce.
Nel frattempo sbattete le uova in una terrina, mescolatele con la panna fresca e aggiungete il sale e il pepe. Sistemate ora i broccoli stufati in una teglia da forno e versateci sopra la miscela di uova e panna. Ponete la teglia nel forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per 50-55 minuti, fino a quando il tortino sarà bello dorato. Tostate leggermente le mandorle in una padella antiaderente e distribuitele sul tortino prima di portarlo in tavola. È ottimo sia caldo che tiepido.

L’arte del riciclo in cucina
Taglia a pezzetti i gambi dei broccoli che ti sono avanzati e aggiungili alle verdure del minestrone: lo renderai molto più gustoso!

01 febbraio 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI