News

ViviSlurp: la ricetta di dicembre 2020

Timballo di radicchio trevigiano e taleggio: ricetta per 4 persone, preparazione 25 minuti, cottura 40 minuti

Il radicchio trevigiano tardivo, rispetto alla tipologia “precoce”, è meno amaro, più croccante e le sue foglie sono più lanceolate. La coltivazione di questo prezioso ortaggio, chiamato il re dell’inverno, richiede molta acqua e infatti viene coltivato sulla “linea delle risorgive” che divide l’alta dalla bassa pianura, dove le purissime acque provenienti dalle Dolomiti risalgono spontaneamente dal terreno. Anche il freddo gioca un ruolo importante nella produzione di questo prodotto, poiché solo dopo la seconda gelata il ciuffo di radicchio si merita il bollino di garanzia IGP. Il colore bianco della costa e rosso delle cime, la croccantezza, il sapore inimitabile e squisito sono le caratteristiche peculiari di questo prodotto unico.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • ½ kg di radicchio trevigiano
  • 250 g di taleggio
  • 50 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 20 g di burro
  • Sale e pepe

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Lava e pulisci il radicchio, taglialo a striscioline sottili e fallo saltare in una padella con l’olio ben caldo, mescolando spesso per 15 minuti a fuoco basso. Toglilo dal fuoco e versalo in una terrina, poi unisci la panna, le uova leggermente sbattute, il parmigiano grattugiato e il taleggio a dadini. Salare e pepare a piacere il composto, mescolando bene per amalgamare il tutto. Imburra 4 stampini monoporzione in ceramica e distribuisci l composto. Inforna i timballini di radicchio per 10 – 15 minuti a 180°C. Servi i timballi appena sfornati.


L’arte del riciclo in cucina

Se ti avanza un po’ di radicchio crudo, puoi metterlo nel forno condito con olio extravergine di oliva, sale e pepe: un contorno veloce, facile da realizzare e ottimo da mangiare!

17 dicembre 2020

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI