News

Viva la scuola (abbasso lo spreco!)

Premiate le classi vincitrici del photo contest on line dello speciale percorso educational “AMAntova non si spreca!”

Si è concluso con grande successo il progetto di educazione ambientale “AMAntova non si spreca!”, l‘iniziativa educational di sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata, dei consumi responsabili e della riduzione degli sprechi, promosso dal Comune di Mantova e da Mantova Ambiente e realizzato da la lumaca.

Il progetto, che ha coinvolto tutti i 3.200 studenti e circa 250 insegnanti delle 15 scuole primarie e secondarie di 1° grado della città di Mantova, si è concluso lo scorso venerdì 29 maggio in Piazza Virgiliana a Mantova con una speciale ecofesta, alla presenza di oltre 600 ragazzi delle scuole.
La festa curata da la lumaca è stata animata da giochi ambientali, laboratori di riciclo creativo, uno spettacolo teatrale, un coinvolgente concerto con strumenti musicali realizzati con materiale riciclato e la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici del concorso on line associato.

Per vincere le classi mantovane hanno realizzato e messo sul sito dedicato al progetto foto che ritraevano situazioni di spreco, ma anche elaborati grafico-creativi per personalizzare i contenitori della raccolta domiciliare della città. Queste sono state poi votate on line dalla giuria popolare dal 2 al 16 maggio scorso.
Nella votazione via Internet sono stati oltre 11.000 i voti assegnati per premiare gli scatti migliori tra le 80 foto pubblicate. Nelle 2 settimane di votazione il sito del progetto ha registrato ben 38.000 visualizzazioni di pagina e 8.000 visitatori.

ecoFESTA a Mantova con La Lumaca

Il montepremi complessivo del concorso, pari al valore di 2.300 euro, è stato diviso tra 7 classi. Per le scuole primarie le vincitrici del photo contest “Caccia allo spreco” sono state: la 1 D delle “Martiri Belfiore” prima classificata con 1.399 voti, la 5 A delle “Ardigò” con 332 voti e la 2 B delle “Martiri Belfiore” con 231. Per le scuole secondarie di 1° grado le classi vincitrici sono state: la 1 E delle “Sacchi” con 1.320 voti, la 2 B delle “Alberti” con 238 voti e la 2 C delle “Bertazzolo” con 190 voti. La classe delle primarie vincitrice del concorso “Coloriamo il porta a porta” è stata invece la 5 A delle “Martiri Belfiore” con 152 voti.

Oltre al concorso on line e all’eco festa, il progetto “AMAntova non si spreca!” ha previsto un corso di formazione ambientale per docenti che si è svolto lo scorso inverno, nel corso del quale si sono approfonditi i temi della gestione dei rifiuti, delle conseguenze degli sprechi e delle modalità per ridurli.

Per informazione:
info@lalumaca.org

04 giugno 2014

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI