News

Un video per città capaci di futuro

L’Europa sceglie Concerto e la lumaca per promuovere il “Patto dei Sindaci”. Intervista a Claudia Carani di AESS Modena

Un video tradotto in 10 lingue per promuovere in tutta Europa il “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayors), l’importante azione della Commissione Europea che impegna le città, su base volontaria, a ridurre nei loro territori le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020 attraverso l’efficienza energetica e la promozione dell’energia rinnovabile.

Il video è stato realizzato per la Commissione Europea da Consorzio Concerto e la lumaca, su richiesta dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS) e SPES Consulting srl di Genova, nell’ambito del progetto europeo Come2CoM finanziato dal programma EIE.

Il “Patto dei Sindaci” nasce nel 2008, quale nuovo strumento della Commissione Europea per coinvolgere attivamente le città nel percorso verso la riduzione del consumo di energia, finanziando azioni necessarie per contrastare il cambiamento climatico.
L’obiettivo è ridurre il consumo di energia grazie a progetti di razionalizzazione dell’efficienza nell’uso delle risorse energetiche, di risparmio energetico, di innovazione tecnologica, di ricorso alle fonti energetiche rinnovabili. In Europa sono 2.715 gli Enti locali che hanno sottoscritto il “Patto”, di cui 1.206 in Italia.

Nasce oggi l’esigenza di far circolare ulteriormente queste scelte positive di cambiamento e promuovere la conoscenza e la sottoscrizione del “Patto dei Sindaci” da parte di altre Pubbliche Amministrazioni, perché solo un impegno comune porterà a cambiamenti concreti.

La scelta della Commissione Europea attraverso l’AESS di Modena è ricaduta sul video, quale strumento di comunicazione a forte impatto emotivo che permette di coinvolgere e trasmettere il piacere di aderire a un progetto di qualità.

Come sottolinea Claudia Carani, responsabile per la redazione dei Piani per la sostenibilità energetica di AESS Modena, il video della durata di 2 minuti, con testi tradotti in 10 lingue (italiano, tedesco, inglese, danese, neerlandese, ceco, polacco, portoghese, sloveno, svedese), verrà proiettato in occasione di convegni, seminari, serate informative, promosso sui siti web del Patto dei Sindaci della Provincia di Modena, della Commissione Europea, dei partner europei e utilizzato in ogni occasione in cui si ritenga opportuno promuovere la conoscenza e l’importanza di questa azione concreta verso la sostenibilità ambientale.

Ascolta l’intervista:
- Perché e come aderire al “Patto dei Sindaci”. Il ruolo di AESS e della Provincia di Modena nella promozione del progetto. Intervista a Claudia Carani, AESS Modena.

Guarda il video in italiano:


Guarda il video tradotto in 10 lingue

 

Per informazioni:
infoambiente@lalumaca.org

07 luglio 2011

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI