3 nuove escursioni con le ciaspole nei fine settimana di marzo al rifugio Capanna Tassone
Passeggiare attraverso boschi innevati e lungo dolci pendii con le racchette da neve, in un territorio di rara bellezza come quello della Valle d’Ospitale, lontani dalla confusione dei caroselli sciistici e a contatto con la natura più vera ed incontaminata. Sono le proposte del Rifugio Capanna Tassone per valorizzare l’ultima neve della stagione, in attesa della primavera.
La prima escursione si svolge in notturna sabato 7 marzo 2009 fino alla Croce Arcana, illuminati dalla luna piena e dal cielo stellato nel suggestivo scenario notturno dei boschi e dei crinali dell’Alto Appennino. Un facile itinerario adatto a chiunque desideri affrontare una passeggiata invernale con le ciaspole nella neve. La partenza è prevista alle ore 21.00, dopo la cena nel rifugio. Si percorrerà la strada forestale che in leggera salita raggiunge dopo un’ora e mezzo di cammino il passo della Croce Arcana, a mt. 1.669, sul crinale tosco-emiliano. Da qui si potranno ammirare la volta celeste e le cime innevate, immersi in un paesaggio illuminato quasi a giorno dal suggestivo riflesso della luna sulla neve. Al rientro si pernotterà direttamente al rifugio.
Si prosegue sabato 14 e domenica 15 marzo 2009 con una due giorni con pernottamento in rifugio tutta all’insegna degli splendidi laghi glaciali d’alta quota. Si passerà dal lago Scaffaiolo a 1.750 m di quota, attorniato dai prati e dalle brughiere del crinale tosco-emiliano, al lago Pratignano, situato tra estese praterie e boschi di faggio e di abete e ricoperto per una buona parte da una vegetazione palustre che lo adorna.
Sabato 21 e domenica 22 marzo 2009 si prosegue infine con “Svegliandoci con la primavera”, l’escursione di 2 giorni con le racchette da neve e pernottamento in rifugio in cui si andrà alla scoperta degli animali che vivono nel bosco attraverso le loro impronte, particolarmente evidenti sulla neve. Insieme ai propri bambini si scoprirà a quali animali appartengono le tracce lasciate in un atmosfera di grande silenzio ed ascolto delle voci della natura, accompagnati dalla biologa Irene di Vittorio.
Per partecipare alle escursioni sono necessari scarponi da trekking in pelle o plastica, oppure doposci, giacca a vento, zaino, maglione o pile, guanti, calze pesanti, borraccia e lampada frontale. Le racchette da neve possono anche essere noleggiate al rifugio Capanna Tassone.
Prezzi
Escursione con guida - 20 Euro
Noleggio ciaspole - 7 Euro
Cena - 18 Euro
Cena + pernottamento + colazione: 38 Euro
Vuoi conoscere gli appuntamenti di Capannna Tassone per il 2009?
Per informazioni e iscrizioni:
Riccardo Sedola (Guida Ambientale Escursionistica)
cell. 338/7848453
outdoor@greenthink.it
05 marzo 2009
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI