News

Storia, sport e natura al Parco San Colombano

“Vivi la natura sul Pò” a Suzzara (MN) con gli appuntamenti gratuiti di settembre per studenti, famiglie e turisti di tutte l’età

Prosegue anche a settembre il programma di iniziative estive “Vivi la natura sul Pò”, con visite guidate e tanti appuntamenti per studenti, famiglie e turisti di tutte le età per conoscere il Parco di San Colombano di Suzzara (Mantova), la natura, gli animali e le piante che ospita, con una speciale attenzione tutta dedicata agli eventi storici accaduti nel passato.
Mercoledì 22 settembre alle ore 8.30 gara di orienteering e caccia al tesoro tra i sentieri del Parco “Se perdo la bussola” , dedicata agli alunni delle scuole primarie e medie del Comune di Suzzara. Domenica 26 settembre alle ore 15.00 un appuntamento storico da non perdere: “La battaglia di Luzzara”, con la rievocazione storica sugli stessi luoghi che hanno ospitato uno degli scontri più cruenti tra gli Asburgo e i Valois. Con partenza all’ingresso del Parco, in via Argine Po a Riva di Suzzara, si evocheranno le fasi salienti del conflitto avvenuto il 15 agosto 1702, nel corso della guerra di successione spagnola, che vide fronteggiarsi gli eserciti franco-spagnolo, al comando del duca di Vendome, ed austriaco, al comando del principe Eugenio di Savoia-Soissons. L’itinerario geostorico proposto è stato realizzato in modo da riproporre le fasi cruciali della battaglia con cui la costellazione delle corti padane e la loro cultura rinascimentale sono state definitivamente sostituite dal potere assoluto centralizzatore delle grandi monarchie europee.
Si tratta del primo conflitto in ordine di tempo del XVIII secolo, che sconvolgerà l’Europa e porterà alla scomparsa di numerosi principati, tra i quali quelli di Mantova e Mirandola.
Sempre in settembre in data ancora da definire, “Il pic-nic del Signor Lupo” e “Storie di animali”: letture animate e visita guidata alla scoperta di flora e fauna del Parco riservata ai bambini del Nido d’Infanzia “I folletti” di Volta Mantovana.

Tutte le attività sono gratuite ma è necessaria la prenotazione entro il giovedì precedente l’iniziativa.

Istituito ufficialmente nel 1997 dal Comune di Suzzara, il Parco di San Colombano è un’area naturale protetta, che comprende circa 733 ettari di terreno golenale su entrambe le sponde del fiume Po. L’accesso al parco è libero e consentito in tutti i periodi dell’anno. Pannelli esplicativi accompagnano i visitatori lungo i percorsi storici e naturalistici. Nel corso dell’anno il Parco propone passeggiate con guide ambientali, iniziative per i bambini, laboratori naturalistici e tante altre coinvolgenti attività per vivere appieno la natura sul Pò.

Scarica la locandina con il programma.

Per informazioni e approfondimenti:
www.parcosancolombano.it


Per prenotarsi alle visite guidate gratuite:

Le prenotazioni vanno effettuate entro il giovedì che precede l’iniziativa.
Di persona presso l’Ufficio Relazioni al Pubblico (U.R.P.), via Montecchi 7/B, Suzzara (Mantova)
dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.45; il martedì dalle 14.45 alle 18.15 ed il sabato dalle 8.15 alle 12.15.
oppure
Telefonando al numero 0376 513 201 - 202 - 203 - 204 - 205
oppure
Inviando un fax al numero 0376 513 280
oppure
Inviando una mail a:
urp@comune.suzzara.mn.it
info@comune.suzzara.mn.it
ambiente@comune.suzzara.mn.it

Guarda alcune foto:
Parco San Colombano - foto 1
Parco San Colombano - foto 2
Parco San Colombano - foto 3
Parco San Colombano - foto 4
Parco San Colombano - foto 6
Parco San Colombano - foto 9

09 settembre 2010

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI